giovedì , 20 luglio 2017
AE NEWS
Home < NEWS ATTUALITA' < 210 milioni per la ricerca

210 milioni per la ricerca

Il Piano triennale 2015-2017 della ricerca nel settore elettrico approvato nei giorni scorsi dal ministero dello Sviluppo economico ha stanziato 210 milioni di euro per la ricerca sulle rinnovabili e l’efficienza energetica.
Il provvedimento, in fase di registrazione presso la Corte dei Conti, punta in particolare ad un maggiore sviluppo delle fonti rinnovabili nel nostro Paese e riguarda le attività ed i progetti che saranno definiti nell’ambito di accordi di programma che il ministero stipulerà con i principali enti di ricerca nazionali.
Recentemente è stata approvata la graduatoria dei 27 progetti ammessi al finanziamento dopo le procedure concorsuali che si sono già svolte nell’ambito del precedente Piano triennale, per oltre 24 milioni di euro.
I progetti si realizzano in regime di cofinanziamento, e sono aperti anche alla partecipazione delle piccole e medie imprese, per interventi riguardanti le reti elettriche e, in particolare, le smart grid, la produzione di energia da fonti rinnovabili con focus sul fotovoltaico e le biomasse, il risparmio di energia elettrica nel settore industriale, civile e dei servizi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

02.05.16