Page 4 - Attualità Elettrotecnica Gennaio-Febbraio 2019
P. 4

agenda 2019 fiere & mostre
13-16 marzo, Rho(MI)
MADE EXPO
Nona edizione della fiera internazionale del progetto e delle costruzioni più visitata in Italia e nel bacino Mediterraneo. Edizione che punterà ancor più su innovazione, progetto e integrazione tra soluzioni costruttive, con- fermando così il ruolo di manifestazione leader dove incontrare e cono- scere tutti i protagonisti e le eccellenze del mondo delle costruzioni e del- le finiture. Manifestazione che raccoglie in un unico luogo tutta la filiera dell’edilizia e delle costruzioni. Un appuntamento imperdibile per architet- ti, ingegneri, tecnici, distributori, imprese, serramentisti e altri operatori specializzati. Un unico sistema, 4 saloni specializzati e interconnessi per una visione multispecializzata per progettare, costruire, recuperare su ma- teriali, sistemi costruttivi, serramenti, involucro, finiture, superfici, software e hardware: Made Costruzione e Materiali; Made Involucro Serramenti; Made Interni e Finiture; Made Software Tecnologie e Servizi.
Per info: Made Eventi - Tel. 02 806041 - info@madeexpo.it
22-23 marzo, Rimini
ELETTROMONDO
Evento fieristico dedicato all’elettricità. La manifestazione, giunta all’otta- va edizione, è ideata e promossa da Elettroveneta e Ferri Elettrofornitu- re, distributori di materiale elettrico presenti con 49 punti vendita sul ter- ritorio nazionale. Con 7 edizioni alle spalle, quattro nel Nord-est e tre nel- l’area Adriatica, Elettromondo si attesta come un appuntamento alta- mente qualificato per gli operatori del settore elettrico, installatori e pro- gettisti. I settori merceologici vanno dai complementi elettrici all’illumina- zione e al fotovoltaico, dalla climatizzazione e riscaldamento all’automa- zione industriale e ai sistemi di sicurezza e televisivi, dagli accessori e attrezzature, alle soluzioni di sicurezza, ai prodotti per la termoidraulica. I più qualificati produttori del mercato, esporranno le novità, i prodotti e le soluzioni tecnologicamente più avanzate, per offrire ai visitatori quan- to di più aggiornato esiste attualmente in ciascun ambito specialistico. Come di consueto verrà riservata un’attenzione particolare all’aggiorna- mento professionale grazie ai convegni e ai workshop, con un focus su impiantistica integrata e fotovoltaico.
Per maggiori informazioni: Multimedia Tre - Tel. 049 9832150
Fax 049 9830728 info@multimediatre.com - www.eventoelettromondo.it
27-30 marzo, Firenze
MEF- MOSTRA ELETTROTECNICA FIRENZE MEF, azienda leader nel settore della distribuzione di materiale elettrico, organizza la mostra dedicata all’impiantistica elettrica, illuminotecnica, termoidraulica e alle soluzioni di risparmio energetico. Per 4 giorni con- secutivi, alla Fortezza da Basso di Firenze, i maggiori produttori naziona- li e internazionali esporranno le migliori novità del settore. Vetrina nazio- nale del settore elettrotecnico e termoidraulico, unico evento di settore del centro Italia. Anello di congiunzione tra le aziende costruttrici e gli operatori del settore. Punto di incontro per installatori, progettisti, ar- chitetti. Sette aree espositive tematiche: Automazione,Termoidraulica, Impianti Speciali, Attrezzature, Risparmio Energetico, Illuminazione, Elettrotecnica. Per info: www.mostraelettrotecnicafirenze.it
28-30 marzo, Napoli
ENERGYMED
Si consolida l’appuntamento con l’innovazione green, grazie alla 12a edizione di EnergyMed, mostra convegno sulle fonti rinnovabili e l’effi- cienza energetica. Il market place per chi propone soluzioni e sistemi in- novativi e per confrontarsi sulle tendenze del comparto verde in materia di energia rinnovabile, mobilità a bassa emissione e circular economy.
Un parterre espositivo che, ancora una volta, presenterà una panorami- ca merceologica completa e ricca di novità in tutti i comparti: dal riscal- damento alla componentistica, dal condizionamento dell’aria alla refri- gerazione e ventilazione, dalle energie rinnovabili alla Home & building automation fino alla mobilità elettrica e alla riduzione a monte dei rifiuti. Un vasto programma congressuale fungerà da corollario per l’aggiorna- mento tecnico e normativo. Numerosi eventi ed iniziative speciali com- pleteranno l’area espositiva di oltre 8.000 m2 per offrire una panoramica esaustiva delle potenzialità offerte dall’integrazione tecnologica e accre- scere le conoscenze degli attori dei settori: rinnovabili, efficienza ener- getica, automation, ciclo dei rifiuti, edilizia sostenibile, mobilità sosteni- bile, finanziamenti, innovazione.
Per info: Anea, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente - Tel. 081 419528 - Fax 081 409957 - info@energymed.it - www.energymed.it
28-30 maggio, Parma
SPS/IPC/DRIVES ITALIA
Piattaforma di riferimento in Italia per l’automazione industriale e digita- le. Giunta alla sua nona edizione, è una fiera di soluzioni e non solo di prodotti, che si caratterizza per la presenza di tutti i principali fornitori di componenti e sistemi per l’automazione e per l’attenzione posta alle so- luzioni tecnologiche alla base di Smart Manufacturing e Industria 4.0. Tra le tante novità, l’investimento e l’ampliamento dell’area dedicata alla formazione, SPS Italia ne fa uno dei focus. Un tema, quello della forma- zione 4.0, che si concretizzerà all’interno del percorso District_4.0, dedi- cato alla trasformazione ed evoluzione di quattro aree fondamentali del settore industriale con casi applicativi di automazione avanzata, roboti- ca e meccatronica, digitale e academy. I convegni scientifici, come ogni anno, cattureranno l’attenzione di tanti visitatori della fiera. L’attenzione è stata posta su: automazione avanzata (l’evoluzione dei linguaggi di pro- grammazione, l’integrazione tra robotica e PLC, le reti real-time, le nor- mative per l’integrazione delle macchine e la modellistica, sono alcuni dei temi sui quali si focalizzerà il “call for paper”); digitale (advanced analytics, cloud, big data, intelligenza artificiale, cyber security e realtà aumentata); dominio della meccatronica (nuovi ausili ergonomici per gli operatori, sistemi di trasporto a carrelli indipendenti, nuovi motori ad al- ta efficienza e componentistica intelligente).
Per maggiori informazioni: Messe Frankfurt Italia - Tel. 02 8807781
Fax 02 89096616 - www.spsitalia.it
13-15 novembre, Rho(MI)
SICUREZZA
La manifestazione, leader nei settori security & fire si prepara a un’edizio- ne sempre più ricca di soluzioni ma anche di spunti di riflessione e occa- sioni di formazione a 360° sul mondo della sicurezza e dell’antincendio. Proporrà una panoramica esaustiva dell’attuale offerta di mercato sulle tecnologie di security, presenti in ogni ambito, dalle nostre case, alle città, fino a tutti i luoghi di lavoro. La videosorveglianza, da sempre altamente rappresentata in manifestazione, non solo è ormai capillarmente diffusa, ma le telecamere, sempre più sofisticate e performanti, sono oggi intelli- genti e parte integrante di sistemi complessi. Ma non mancheranno novi- tà in tutti gli altri ambiti della security. Anche il controllo accessi si fa sem- pre più smart, con serrature elettroniche e soluzioni biometriche altamen- te sofisticate e in grado di archiviare e controllare migliaia di differenti uten- ti, mentre l’antintrusione è sempre più orientata a integrare le funzioni di gestione della casa o dell’ufficio, consentendo il controllo da remoto con App. Un ricco panel di incontri di alto profilo sarà finalizzato all’informazio- ne e all’aggiornamento di ogni professionista del settore.
Per info: Fiera Milano - Tel. 02 4997641 - www.sicurezza.it
4
attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2019 - numero 1


































































































   2   3   4   5   6