giovedì , 19 aprile 2018
AE NEWS
Home < NEL PROSSIMO NUMERO < Cambiano le regole, migliorano i cavi

Cambiano le regole, migliorano i cavi

Anzi le regole sono già cambiate (dal 1° luglio 2017), e consentono la realizzazione di impianti con una maggior sicurezza
Dal 1/7/2017 il Regolamento Europeo UE 305/2011 sui Prodotti da Costruzione impone che tutti i cavi immessi sul mercato debbano essere certificati CPR. Tale Regolamento garantisce il massimo livello di sicurezza di beni e persone in caso d’incendio all’interno di un edificio.
È bene, da questo punto di vista, comprendere meglio alcuni termini, in modo tale da capire meglio il contesto.
I livelli di sicurezza richiesti variano in base al tipo di opera di ingegneria civile, dove con il termine Opere di Ingegneria Civile si intende le abitazioni, gli edifici industriali e commerciali, gli uffici, gli ospedali, le scuole, le metropolitane, le gallerie ecc.. Come si vede, un panorama molto ampio in cui la sicurezza assume una rilevanza fondamentale. Anche il termine “prodotto da costruzione” deve essere ben definito. Con tale termine si intende qualsiasi prodotto destinato ad essere incorporato in modo permanente nelle opere di ingegneria civile (es: tendaggi, moquette, infissi, porte ecc.).

 

…..articolo completo sul numero di Aprile