venerdì , 28 luglio 2017
AE NEWS
Home < NEWS DALLE AZIENDE < Cambio al vertice in Sonepar Italia

Cambio al vertice in Sonepar Italia

Sonepar Italia si lascia alle spalle la recessione economica, rinnova l’assetto e guarda con ottimismo al futuro. L’azienda leader nella distribuzione del materiale elettrico in Italia chiude il fatturato 2015 con circa 500 milioni di Euro e 91 punti vendita di proprietà. La società è totalmente controllata dalla multinazionale francese Sonepar, leader mondiale del settore, con un fatturato di oltre 20 miliardi di Euro (+17.7 % rispetto allo scorso anno), 2.800 filiali in 44 Paesi e 43.000 collaboratori.

Sonepar

A fine aprile 2016 l’amministratore unico Carlo Mazzantini ha passato le consegne a Sergio Novello, ex BFT, Carrier, Jacuzzi, e già direttore generale di Sonepar Italia da ottobre 2015. Con il suo arrivo, è stato modificato anche l’assetto dell’azienda: una governance più snella ed il ripristino del consiglio di amministrazione con Sergio Novello presidente e amministratore delegato e due consiglieri delegati: Donato Fiore e Piero Perrone, già dirigenti di Sonepar Italia.
Il segnale è chiaro: l’Italia, dopo anni di contrazione del mercato di materiale elettrico (tra il 2011 e il  2014 la riduzione è stata del -24%) torna ad essere una nazione nella quale il gruppo francese intende investire e consolidare la propria leadership. L’Europa si conferma così il continente con il maggior peso per il gruppo,  pari a circa il 50% del fatturato complessivo, seguito dall’America il 37% e dall’area Asia-Pacifico con il 13%.
L’attività di Sonepar Italia è iniziata nel 1988 con l’acquisizione della padovana Elettroingross, per poi svilupparsi costantemente negli anni attraverso la  crescita interna ed  una serie di acquisizioni, l’ultima delle quali è avvenuta nel gennaio 2015 con la Gruppo Matel. Oggi Sonepar Italia è l’unica azienda nella distribuzione di materiale elettrico con copertura nazionale assicurata da 91 punti vendita ed oltre 1.200 dipendenti. I programmi per il futuro prevedono un’ulteriore consolidamento della propria posizione di leadership.
“Gli assi di sviluppo, sottolinea Sergio Novello, presidente e amministratore delegato Sonepar Italia su cui puntiamo ci sono chiari: Omnichannel retail, Key account e apertura al mondo digitale. A questo proposito, oggi possiamo offrire on-line, nel nostro catalogo, oltre 350.000 articoli di cui oltre l’80% con immagini e schede tecniche di dettaglio. La nostra crescita sul canale web è stata di oltre il 25% all’anno, e questo consecutivamente negli ultimi 4 anni”.
La società offre soluzioni e consulenze, in particolar modo nel mondo del lighting, dell’automazione industriale e dell’efficientamento energetico. La presenza capillare di Sonepar sul territorio garantisce inoltre un servizio logistico con consegne entro le  24 ore  e una delivery perfomance ottimale su tutto il territorio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

12.05.16