domenica , 9 dicembre 2018
AE NEWS
Home < VISTO PER VOI < Centralini stagni IP65 con chiave di sicurezza

Centralini stagni IP65 con chiave di sicurezza

Le offerte di centralini agli installatori sono oggi estremamente variegate ed essi possono scegliere in base a quanto più è loro congeniale con un’ampia gamma di opzioni. per esterno o per interno, adatti ad atmosfere particolarmente gravose, per impianti civili o per impianti industriali. Tuttavia il percorso più utile per realizzare un buon impianto è quello di scegliere prodotti di elevata qualità poiché è proprio questa caratteristica che fa la differenza. Ma analizziamo ora proprio una gamma di centralini costruiti da Elettrocanali, una società italiana che progetta e realizza sistemi di canalizzazioni e apparecchiature per un impianto elettrico completo: civile, industriale, terziario.
La proposta
Tra la sua vasta gamma di proposte Elettrocanali presenta i centralini stagni con grado di protezione IP65 serie 620: essi rappresentano la soluzione che si adatta alla perfezione per l’installazione in luoghi industriali, umidi o esposti alle intemperie, alla polvere ed all’inquinamento degli ambienti urbani e industriali. La costruzione in tecnopolimero di elevata qualità e privo di alogeni garantisce una resistenza altrettanto elevata all’invecchiamento indotto dagli agenti atmosferici e all’azione dei raggi UV, consentendo quindi una grande durata di esercizio. Il fondo dei centralini è simmetrico, così come il frontale, in questo modo è possibile ottenere la completa reversibilità della porta e l’apertura a 180° indifferentemente a sinistra o a destra, semplificando le operazioni di montaggio. La chiusura del portello viene realizzata con due comodi scorrevoli ad azionamento automatico, per il bloccaggio è sufficiente spingere il portello fino all’arresto dove scattano in posizione, mentre per lo sbloccaggio sono sufficienti due dita con cui agire sugli scorrevoli stessi e lo sportello viene aperto con estrema facilità.


Una sicurezza in più
Per chi desidera la massima sicurezza durante l’uso, i centralini possono anche essere dotati della chiave di sicurezza codificata, unica per tutta la serie, caratteristica indispensabile per impedire manovre errate. La possibilità di regolare la guida DIN su due diverse altezze predisposte consente di installare apparecchi con profondità di 48 e 75 mm con estrema semplicità. Le viti di fissaggio del coperchio sono prodotte in acciaio inossidabile ad alta resistenza e una volta inserite nelle loro sedi del coperchio divengono imperdibili. Le pretranciature di ingresso dei cavi sono realizzate internamente, in questo modo la parete esterna è liscia e permette un accoppiamento a filo con altri centralini in batteria e, inoltre, offre comunque la possibilità di raccordare il centralino, tramite raccordi tubo o guaina, senza vincoli a predeterminate posizioni o diametri. L’insieme estetico risultante è più lineare e più facile da pulire essendo meno soggetto all’accumulo di polvere.
La logica del progetto
Lo sviluppo del progetto della serie dei centralini stagni ha coniugato le necessità tecniche di ottenere un grande spazio interno, necessario per la corretta dissipazione della potenza sviluppata dalle apparecchiature contenute e per gestire correttamente i cablaggi, con una forma ed un design lineare, funzionale e che si adatti ad ogni circostanza. Il colore grigio RAL7035 è funzionale all’impiego industriale per il perfetto raccordo con i tubi rigidi e i raccordi relativi, mentre la portella in policarbonato fumé garantisce la necessaria robustezza per chiudere con il giusto grado di protezione la finestra di manovra delle apparecchiature. La serie si sviluppa nelle taglie da 4, 8, 12, 18, 24, 36, 54 e 72 moduli, tutte complete degli accessori di equipaggiamento come morsettiere in ottone equipotenziali e morsettiere isolate anche con supporto per guida DIN.
Sull’azienda….
La qualità del prodotto segnalato deriva da una struttura industriale costituita da quattro stabilimenti in Italia, due filiali in Europa: una in Francia e una in Spagna. Elettrocanali, azienda certificata ISO 9001 fin dal 1998, da sempre persegue con convinzione l’obiettivo della qualità totale, anche attraverso il conseguimento di numerosi brevetti che assicurano funzionalità e la sicurezza dei prodotti.

 

Elettrocanali Spa
Via Gen. Dalla Chiesa, 18
24020 Scanzorosciate (BG)
Tel 035 665077 – 668264 – Fax 035 655475 – 6590705
www.elettrocanali.com – info@elettrocanali.com

 

N°8-2018