giovedì , 17 ottobre 2019
AE NEWS
Home < VISTO PER VOI < Digitale terrestre: una famiglia di antenne

Digitale terrestre: una famiglia di antenne

Ultima nata tra le antenne Fracarro, la famiglia Elika comprende modelli diversi con caratteristiche di qualità e di prestazioni molto elevate. Il design, studiato dal reparto ricerca e sviluppo interno, è particolarmente interessante: gli elementi direttori si caratterizzano per l’innovativa forma elicoidale, nata da un’evoluzione della tecnologia loop yagi già adottata nell’antenna Sigma e protetta da Brevetto Fracarro. Il dipolo radiatore e i riflettori sono stati studiati per avere un minor impatto al vento, mentre particolare attenzione è stata posta anche nella scelta dei materiali, in modo da garantire una robustezza più elevata. Le antenne della famiglia ELIKA si caratterizzano per le dimensioni molto contenute, ma in grado di garantire comunque eccellenti prestazioni tecniche.
L’antenna combinata di banda III, DAB e UHF
Elika Combo riceve a larga banda tutti i canali digitali. Come gli altri due modelli della gamma, Elika Combo è dotata degli esclusivi elementi direttori elicoidali e del supporto riflettore di banda III, coperti da brevetto Fracarro. Elika Combo si assembla e si installa senza l’utilizzo di alcun utensile e si caratterizza per una notevole riduzione della presa al vento rispetto ai modelli precedenti. Interessanti anche le caratteristiche elettriche, con un elevato guadagno in solo un metro di lunghezza.


Un’antenna attiva RED compliant
Elika PRO è l’unica antenna attiva per la ricezione del segnale digitale terrestre che soddisfa i requisiti della direttiva 2014/53/UE (RED – Radio Equipment Directive). Con questa antenna è possibile quindi realizzare impianti conformi alle norme di legge. È anche l’unica antenna attiva dotata di sistema di puntamento facilitato attraverso la segnalazione del LED. In fase di installazione Elika PRO viene alimentata tramite smartphone OTG o power bank; il LED a basso consumo presente nella parte posteriore del radiatore in questo modo si attiva, indicando il livello del segnale ricevuto e segnalandone il livello qualitativo tramite la variazione della sua luminosità. La procedura è molto semplice: è sufficiente orientare Elika PRO nella direzione del ripetitore, individuando il settore circolare (angolo di puntamento) nel quale il LED risulta acceso con la massima luminosità; puntando l’antenna al centro di quest’area si ha la certezza di aver agganciato il segnale migliore. Il LED, ben visibile anche a distanza, è molto utile per controllare lo stato del segnale ricevuto in antenna, senza necessariamente dover salire sul tetto. Una volta puntata, Elika PRO mantiene la tensione corretta grazie a un alimentatore 12-24 V installato all’interno dell’edificio. In caso si scelga di non fornire alimentazione, l’antenna funziona normalmente in modalità passiva. Elika PRO è un’antenna dalle prestazioni molto elevate. L’adattatore di impedenza, dal caratteristico colore verde, offre prestazioni superiori rispetto alle antenne presenti sul mercato, garantendo uno straordinario guadagno (47,5, dBi), un’elevata direttività e l’assenza quasi totale dei lobi laterali. Il dipolo radiatore integra il filtro LTE per garantire la qualità del segnale distribuito nell’impianto e ottenere un eccellente filtraggio dei segnali interferenti in banda LTE (790-860 MHz), riservati alla telefonia mobile. Elika PRO è dotata di Controllo Automatico di Guadagno (CAG), che consente di mantenere sempre stabile il livello di segnale nelle prese (88 dBμV), anche in caso di variazione di quello in ingresso (con una dinamica da 55 dBμV a 70 dBμV,). Questa funzionalità è molto utile ad esempio in caso di condizioni meteorologiche avverse, o nelle zone costiere, dove la variazioni sono più sensibili. Come le altre antenne della famiglia Elika, anche Elika PRO è facilissima da installare perchè si monta senza l’ausilio di alcun utensile.
Un’antenna UHF passiva ad alte prestazioni
Gli installatori che preferiscono installare antenne non amplificate possono scegliere il modello Elika, l’antenna passiva Fracarro dalle prestazioni migliori. Elika si caratterizza per l’elevato guadagno (17,5 dBi) e la straordinaria direttività, è provvista di Filtro LTE inserito nel dipolo radiatore e, come le altre antenne della famiglia, si installa senza l’ausilio di alcun utensile.

 

Fracarro Radioindustrie
Via Cazzaro, 3
31033 Castelfranco Veneto (TV)
Tel. 0423 7361- Fax: 0423 736220
www.fracarro.com – info@fracarro.com