martedì , 25 luglio 2017
AE NEWS
Home < DOSSIER CLIMA E COMFORT – MARZO 2016

DOSSIER CLIMA E COMFORT – MARZO 2016

 

 

AVE

AVE-VNRD150ECSi chiama “Solitair” la nuova proposta di Ave nel settore della ventilazione residenziale. La nuova unità di VMC decentralizzata a singolo flusso alternato è un prodotto che offre efficienza, sicurezza, silenziosità e design, pensato per assicurare un’ottimale aerazione degli ambienti interni limitando le dispersioni termiche con indubbi benefici in termini energetici ed economici. Solitair non necessità di scarichi per la condensa. Grazie agli accorgimenti adottati, per installare quest’unità è sufficiente un foro del diametro di soli 160mm su una parete perimetrale. Sfruttando un motore “EC Brushless” reversibile ad altissima efficienza, Solitair è in grado di funzionare in modo continuo (24/24h) espellendo l’aria viziata ed immettendo l’aria pulita prelevata dall’esterno. Alternando queste operazioni con un intervallo di circa 75 secondi, l’unità VNRD150EC riesce a garantire una perfetta aerazione degli ambienti interni limitando la dispersione termica. Grazie alla presenza di uno scambiatore di calore rigenerativo con pacco ceramico integrato al suo interno, infatti, SOLITAIR è in grado di recuperare fino ad oltre il 90% del calore che altrimenti andrebbe disperso: l’aria estratta attraversando il condotto cede la sua energia termica all’accumulatore ceramico che a sua volta la restituisce riscaldando l’aria in immissione. Per un migliore bilanciamento del sistema, è frequente l’utilizzo di queste unità in coppia, comodamente gestibili attraverso un unico comando esterno (che può gestire fino a dieci unità contemporaneamente), così da sincronizzare tra loro i flussi ed ottenere un ricambio dell’aria più efficace e intelligente. La sincronizzazione di più unità VNRD150EC è semplice ed immediata: è sufficiente selezionare i jumper integrati sulla scheda elettronica per andare ad accordare tra loro le VMC.

 

 

 

Bosch

Bosch_Control_CT100_hiLa Divisione Termotecnica di Bosch presenta CT100, un termostato che permette di gestire comodamente il riscaldamento di casa e la temperatura dell’acqua calda, risparmiando energia. Grazie a un touchscreen posizionabile a parete, e un’app smart e funzionale, CT100 coniuga caratteristiche innovative ad un design moderno ed elegante. Infatti, grazie al dispositivo è possibile aumentare l’efficienza dell’impianto di riscaldamento adeguando automaticamente la potenza in base all’energia necessaria e al reale fabbisogno, in più, sfruttando la funzione “timer doccia” è possibile impostare un giusto intervallo di tempo che garantisce una temperatura costante dell’acqua senza eccedere nel consumo di energia (se l’impianto dispone di una caldaia Junkers Bosch combinata). Bosch CT100 controlla e gestisce la caldaia regolandone la temperatura in due differenti modalità: prendendo come riferimento la temperatura interna preimpostata, oppure rilevando automaticamente la temperatura esterna grazie alla connessione Internet. Bosch CT100 è dotato della funzione “rilevamento presenza” che permette la localizzazione delle persone nella casa, attraverso il proprio smartphone tramite la connessione WiFi, e regola la temperatura in ambiente in relazione alle presenze rilevate (fino a 5 smart device). Inoltre, il dispositivo memorizza le abitudini e i consumi dell’utente, adeguando il fabbisogno di comfort. Un esempio, quando tutti lasciano la casa, il termostato abbassa in automatico il riscaldamento. CT100, facile e comodo da usare, può essere gestito da remoto attraverso l’apposita app Bosch Control. Per esempio, di ritorno dal lavoro è possibile accendere il riscaldamento o regolare il livello della temperatura. Inoltre, sempre attraverso questa app, è possibile visualizzare i dati del consumo di energia per il riscaldamento e per la produzione di acqua sanitaria.

 

 

 

Came

CAME-TA600_TH500Preziosi alleati per una gestione facile e immediata del comfort abitativo, i nuovi termostati e cronotermostati touch screen a parete TA/500 e TH/500 e i modelli da incasso TA/600 e TH/600 Bpt consentono di controllare l’impianto di riscaldamento con pochi semplici tocchi sull’ampio display touch screen retroilluminato. L’interfaccia user friendly consente una gestione intuitiva e veloce della temperatura da impostare e della programmazione delle fasce orarie. Grazie alle linee curate nei minimi dettagli e a un design accattivante, i nuovi termostati si inseriscono con eleganza e discrezione in ogni ambiente. Le versioni da parete (TH/500) sono fornite, oltre che nelle classiche colorazioni bianco e nero, anche nelle più vivaci arancione e verde. Le versioni da incasso (TH/600 e TA/600) sono fornite con cover intercambiabili di colore bianco e grigio antracite. Per le versioni da incasso la compatibilità con le serie civili più comuni assicura infine la facile collocazione in ogni ambiente. Adattabili a tutte le esigenze abitative, sono disponibili sia con alimentazione a batteria, sia con corrente elettrica a 230 V. I modelli a batteria (TH/500 e TA/500) sono inoltre dotati di un ingresso esterno da utilizzare per il controllo remoto, per il collegamento di una sonda esterna, oppure per il collegamento di un contatto finestra che permette, in caso di finestra aperta, di bloccare il controllo di temperatura e risparmiare energia. I modelli programmabili TH/500 e TH/600, rispettivamente a parete e da incasso, permettono una programmazione settimanale e la possibilità di impostare la temperatura su tre livelli, con modalità di funzionamento Estate-Inverno. Il programma di regolazione proporzionale integrale si adatta ad un’ampia varietà di impianti e permette l’ottimizzazione dei consumi con il massimo comfort ambientale.

 

 

 

Emerson Network Power

emerson-Liebert-CRV-300-CW_ldEmerson Network Power ha ampliato la famiglia di prodotti Liebert® CRV con l’introduzione di due nuove unità ad acqua refrigerata (Chilled Water, CW) Liebert CRV 300 mm: CR060 e CR038. I due nuovi sistemi compatti di thermal management sono studiati per i data center di piccole e medie dimensioni che vogliono ottimizzare lo spazio, il costo capitale e i costi di esercizio. Entrambe le unità offrono una grande potenza frigorifera in meno di 300 mm, lasciando così più spazio per i server.
I nuovi sistemi di thermal management sono dotati di funzionalità complete e offrono le stesse caratteristiche di unità di condizionamento più grandi come gli umidificatori, il post-riscaldamento elettrico e filtri a elevata efficienza. Liebert CRV include anche i diffusori che consentono l’invio diretto dell’aria alle apparecchiature IT, per cui l’unità è in grado di gestire i punti caldi e abbattere i costi energetici. Inoltre, l’ottimizzazione è stata pensata per consentire il funzionamento dei data center con una temperatura dell’acqua refrigerata più elevata. La gamma Liebert CRV è disponibile in numerose opzioni, fra cui unità a espansione diretta e ad acqua refrigerata in versioni di 300 mm e 600 mm di larghezza e con una potenza tra 11 e 50 kW. Le singole unità sono progettate per monitorare in modo continuo le variazioni nei carichi termici e rimuovere l’aria calda indesiderata dai corridoi dei data center. In abbinamento con la tecnologia brevettata per la chiusura del corridoio freddo SmartAisle™, Liebert CRV può offrire fino al 50% di risparmi energetici. Tutte le unità possono essere integrate con i rack esistenti oppure configurate come soluzione unica comprendente rack, UPS e funzioni di monitoraggio, per un costo totale di proprietà (TCO) ridotto e minori investimenti iniziali di collegamento e manodopera.

 

 

 

Finder

Finder_Tipo1C81Il nuovo cronotermostato settimanale Touch Screen Tipo 1C.81 Finder, con 2 finiture verniciate – bianco e antracite metallizzata – si adatta sia ad ambientazioni innovative che ad allestimenti più tradizionali. La programmazione è guidata, con icone riconfigurabili e conferma acustica, la retroilluminazione a LED “ultra white” consente un’elevata leggibilità.
La funzione ECO1 rileva i dati ambientali ed ora dopo ora, giorno dopo giorno acquisisce le informazioni memorizzandole e creando un storico dal quale attingere decisioni sulla regolazione. Nella memoria del cronotermostato vengono storicizzati anche i dati per la funzione ECO2, che permette di ottenere la temperatura voluta all’ora desiderata. Il cronotermostato decide quanto tempo prima accendere la caldaia per raggiungere la temperatura impostata. La funzione “amministratore”, protetta da codice, permette di fissare dei limiti superiori ed inferiori nel controllo del riscaldamento. La programmazione avviene mediante la tecnologia NFC (Near Field Communication). Scaricando dal Play Store l’applicazione “Finder Clima” è possibile impostare la programmazione del cronotermostato di casa propria comodamente seduti sul divano. Terminata la programmazione è sufficiente appoggiare lo smartphone sul prodotto. In quel momento saranno inviate tutte le informazioni al cronotermostato precedentemente battezzato come: “cucina”, “bagno”, “camera”, etc.
Il cronotermostato 1C.81 è dotato di un setup avanzato per configurare il funzionamento per il riscaldamento o il raffrescamento, i valori di regolazione in funzione della tipologia di impianto, la funzione antigelo, l’aggiornamento automatico dell’ora legale. Le dimensioni compatte permettono il fissaggio a parete osu scatole da incasso 3 moduli con uno spessore di soli 18 mm. Alimentazione con 2 pile alcaline AAA, 1 contatto 5 A 250 V AC.

 

 

 

Gewiss

Gewiss-ThermoIce_000668-l'uno-o-l'altroChorus, il sistema domotico di Gewiss, si arricchisce di tre elementi per la gestione della termoregolazione: Thermo ICE. I nuovi termostati consentono di controllare in modo intelligente la temperatura dell’abitazione. In ogni istante della giornata e in ogni stagione dell’anno si possono infatti impostare i sistemi di climatizzazione perché assicurino la temperatura più confortevole, senza inutili sprechi di energia. Thermo ICE è realizzato con placca in vetro, disponibile nei colori bianco, nero e titanio, comandi di tipo touch, slider circolare touch RGB e display a retroproiezione a LED bianchi. Un design che strizza l’occhio alla modernità senza perdere di vista le esigenze installative. Thermo ICE si propone come una soluzione flessibile: il montaggio da incasso è idoneo sia per scatole tonde/quadrate che rettangolari. La gamma Thermo ICE comprende tre dispositivi: Thermo ICE, Thermo ICE Wi Fi e Thermo ICE KNX. Thermo ICE permette di gestire sistemi di riscaldamento/raffrescamento utilizzando algoritmi di controllo a due punti On/Off o proporzionale-integrale con controllo PWM. Dispone di sensore di temperatura e di prossimità integrati, di due ingressi per contatti privi di potenziale. Thermo ICE Wi-Fi è la soluzione all-in-one per chi vuole gestire la temperatura di casa anche da remoto grazie alla APP gratuita Thermo ICE, disponibile per sistemi iOS e Android, Thermo ICE Wi-Fi può essere gestito comodamente da remoto, ampliando le sue funzionalità da semplice termostato a cronotermostato. Thermo ICE KNX è la soluzione per impianti domotici, che utilizza il protocollo KNX. Permette di gestire sistemi di riscaldamento/raffrescamento in impianti a 2 o 4 vie, utilizzando algoritmi di controllo a due punti, proporzionale-integrale e fan-coil. Se abbinato ad un sensore di umidità esterno permette di gestire anche un sistema di umidificazione/deumidificazione.

 

 

 

Maico Italia

MaicoMaico Italia presenta il sistema di VMC decentralizzata basato su REC Smart e REC Duo, per il ricambio dell’aria nei singoli ambienti, con un recupero di calore fino al 90%. Gli apparecchi sono gestibili come unità separate secondo le esigenze di ogni stanza ma è possibile combinarli per creare un sistema integrato di ventilazione. Sono ideali nelle ristrutturazioni o riqualificazioni edili o dove non è possibile installare un sistema centralizzato. Non necessitano di interventi murari né di posa di canalizzazione. REC Smart è l’unità decentralizzata per stanze umide (bagni e cucine). Installarlo è semplice: basta praticare o sfruttare un foro esistente di 10 cm di diametro. L’unità è a espulsione diretta e si installa su una parete perimetrale della casa. Compatto e versatile, può essere installato in varie posizioni e con spazi ridotti. Aera Smart opera con un funzionamento in continuo a una velocità base di comfort. Se necessario, l’utente può ottenere un ricambio d’aria temporizzabile anche da remoto. La versione con igrostato usa una tecnologia brevettata Maico che monitora la concentrazione di umidità nell’ambiente per regolare il ricambio d’aria in automatico. In camere da letto e soggiorni è indicato REC Duo. Si installa su muri perimetrali spessi fino a 50 cm. Installare due unità, anche in due vani separati, permette di ottenere il massimo beneficio e creare un flusso di aria pulito in tutta la casa. Gli apparecchi funzionano a flusso alternato reversibile: ogni 70 secondi si invertono i flussi da estrazione a immissione. Lo scambio termico avviene tramite lo scambiatore ceramico che accumula il calore dell’aria in estrazione per poi cederla, con un rendimento fino al 90%, all’aria in immissione che viene prefiltrata. I livelli di ventilazione sono 5 e si possono selezionare manualmente dal pannello di controllo in dotazione.

 

 

 

Vimar

vimar-Cronotermostato-WiFi-di-VimarLa gamma di cronotermostati e termostati Vimar si amplia grazie al nuovo cronotermostato con Wi-Fi integrato. La soluzione ideale per chi desidera avere sempre sotto controllo il clima nei diversi ambienti della propria abitazione anche da remoto, grazie ad una connessione sicura via internet. Semplice da utilizzare, grazie all’intuitiva App By-clima il nuovo cronotermostato può essere sempre controllato tramite il proprio smartphone o tablet. Attraverso la procedura guidata di By-clima – disponibile in tutti gli store per iOS, Android e Windows Phone – è infatti possibile configurare in pochi istanti il dispositivo all’interno della propria rete Wi-Fi. Come tutti i prodotti della famiglia Clima, anche il nuovo cronotermostato Wi-Fi dispone di funzionalità evolute. La funzione di calibrazione del sensore interno, ad esempio, consente una misurazione della temperatura precisa e puntuale per avere sempre il clima ideale in tutte le zone della casa. La funzione Ecometer poi, attraverso un indicatore intuitivo, segnala i valori di consumo ed evidenzia attraverso un’icona il superamento della temperatura di comfort, inducendo così a una maggiore consapevolezza energetica. Adatto a qualsiasi tipo di impianto – a pavimento, con radiatori o fan-coil – il dispositivo grazie ai tasti di scelta rapida, permette l’accesso veloce ad alcune funzioni: come la modalità “uscita” che porta automaticamente la temperatura ad un livello preimpostato o la modalità “economy” che riduce il set-point impostato al valore desiderato. Il grande display touch ad alta sensibilità e con retroilluminazione bianca ne permette una facile gestione anche in modalità manuale.