sabato , 22 febbraio 2020
AE NEWS
Home < FIERE 2020

FIERE 2020

LIGHT+BUILDING 8-13 marzo, Francoforte (D)

Fiera leader mondiale dell’illuminazione e dell’edilizia intelligente. Gli ultimi trend e sviluppi del settore dell’illuminazione saranno messi a fuoco, in combinazione con le tecnologie avanzate per gli edifici, offrendo un’affascinante visione delle tecnologie del futuro riunendo i tre ambiti più rilevanti nella costruzione di edifici: illuminazione, elettrotecnica e automazione. La nuova generazione di apparecchi di illuminazione crea light adatti a ogni circostanza, questo grazie alla digitalizzazione, mentre nuovi concept consentono di fare sempre più spesso a meno dei cavi di alimentazione. La digitalizzazione dell’illuminotecnica è l’elemento chiave per garantire un elevato grado di connettività, ad esempio attraverso il Bluetooth o le reti Wi-Fi e Lan. Allo stesso tempo la tecnologia Led offre più lumen e riduce il consumo e il formato delle lampade. E tutto ciò diventa l’elemento chiave del design. Inoltre è anche il momento di materiali finora non light friendly: pelle, tessili, tessuti a rete e ultraleggeri, carta, cartone, sughero, gomma, porcellana, ceramica e materiali riciclati fanno il loro ingresso nel mondo lighting.

Per maggiori informazioni: Messe Frankfurt Italia – Tel. 02 8807781 – www.messefrankfurt.com

MCE E BIE 17-20 marzo, Rho (MI)

MCE, biennale leader nell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili, insieme a BIE – Biomass Innovation Expo, dedicata alle biomasse legnose, presentano un’edizione 2020 all’insegna dell’efficienza energetica, dell’internazionalità e del business. Una delle novità più importanti è il nuovo layout che ha rivisto l’intera disposizione dei padiglioni per costruire un percorso che permetta, ad espositori e visitatori, di comprendere al meglio l’evoluzione di un mercato, dove integrazione, innovazione, efficienza energetica e risparmio delle risorse passano, sempre di più, da una dimensione digitale, volta a migliorare il comfort e riuscire ad ottimizzare i consumi degli edifici residenziali, industriali e del terziario. Come sempre, fiore all’occhiello sarà il ricco programma di convegni, workshop, eventi e iniziative già consolidate, come Percorso Efficienza & Innovazione, Labgrade, la Competition dedicata ai giovani talenti, gli eventi per la Settimana delle Energie Sostenibili, accanto ad alcune nuove attività, come il Super Esperto di MCE LAB, creata per la divulgazione delle informazioni al pubblico generico, che grazie alla nuova figura, ha lanciato una collana editoriale di Guide per avvicinare il cittadino a tecnologie e soluzioni in materia di efficienza energetica disponibili sul mercato, e aiutarlo nella scelta per avere uno stile di vita più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Per maggiori informazioni: Reed Exhibitions Italia – Tel. 02 4351701 – info.mce@reedexpo.it – www.mcexpocomfort.it

INVERTER WORLD 7-8 aprile, Piacenza

È la nuova manifestazione in programma a Piacenza Expo, dedicata esclusivamente alle tecnologie produttive e all’intera filiera dell’industria degli inverter, degli Ups, delle batterie, delle stazioni di ricarica di veicoli elettrici e delle reti elettriche. Rappresenterà, con una visione di settore innovativa e specifica, i temi, i contenuti e le eccellenze di un mercato protagonista sia a livello nazionale che internazionale. Per la prima volta, tutti i fornitori delle industrie coinvolte potranno incontrarsi e confrontarsi con i loro clienti, potenziali clienti e fornitori in un unico evento specificamente dedicato, a target, con meeting mirati. Sono attesi migliaia di operatori specializzati, e la manifestazione rappresenta un’occasione unica e una grande opportunità di business, di social networking e di aggiornamento professionale per tutti i protagonisti del settore. Oltre all’area espositiva, Inverter World 2020 metterà a disposizione diverse sale convegni nelle quali, in contemporanea, dopo la sessione plenaria, si svolgeranno incontri su temi specifici, e diversi workshop dove le aziende presenteranno le novità di prodotto.

Per maggiori informazioni: A151 – Tel. 02 66306866 – www.a151.euvittorio.lai@a151.eu www.inverterworld.tech

ELETTROMONDO 16-18 aprile, Padova

Innovazione è il tema di Elettromondo 2020, l’evento promosso da Elettroveneta, che quest’anno farà tappa nei padiglioni della Fiera di Padova, dal 16 al 18 aprile. L’innovazione sarà quindi il filo conduttore che accompagnerà il visitatore a scoprire concretamente come le nuove tecnologie stanno attraversando e imprimendo una svolta nel settore elettrico, dell’automazione e in generale nella quotidianità personale e professionale di ciascuno. Ecco allora che Elettromondo quest’anno, ancora di più, si propone come momento di incontro, di confronto e di dialogo tra le aziende produttrici e gli operatori del settore, anche attraverso un importante programma di convegni e workshop, alcuni dei quali con la possibilità di crediti formativi. L’edizione 2020 conferma la sua ricca proposta merceologica con ben 9 settori che spaziano dai complementi elettrici, all’illuminazione, al fotovoltaico, alla climatizzazione e al riscaldamento, all’automazione industriale, ai sistemi di sicurezza e televisivi, agli accessori e attrezzature e alle soluzioni di sicurezza e alla termoidraulica. In fiera saranno rappresentati oltre 150 marchi tra i più importanti leader del mercato di riferimento, una panoramica completa e variegata che fa incontrare i produttori da una parte e installatori e progettisti dall’altra.

Per maggiori informazioni: Multimedia Tre – Tel. 049 9832150info@multimediatre.com – www.eventoelettromondo.it

ZEROEMISSION 6-7 maggio, Piacenza

La mostra‐convegno in programma il 67 maggio 2020 a Piacenza Expo cresce e diventa sempre di più l’appuntamento atteso per il mondo industriale impegnato nello sviluppo di tecnologie innovative per la produzione di elettricità dal sole, moduli e impianti FV, storage FV, inverter e Ups, gestione e distribuzione dell’energia elettrica, industria delle batterie e sistemi di accumulo, reti elettriche e smart grid, tecnologie per i veicoli elettrici e infrastrutture per la mobilità elettrica. In aggiunta ai suoi 4 saloni tematici, Solar+, Inverter World, Battery World, EV Electric Vehicles World – Zeroemission 2020 si arricchisce di un nuovo salone: H2-Hydrogen&Fuel Cells 2020, dedicato alla produzione e stoccaggio di idrogeno da fonti rinnovabili, alla produzione di energia elettrica con celle a combustibile e a tutta la relativa filiera industriale.

Per maggiori informazioni: A151 – Tel. 02 66306866 – www.a151.eu – www.zeroemission.show

SPS ITALIA 26-28 maggio, Parma

Aperte le registrazioni alla 10a edizione di SPS Italia – smart production solutions, prodotti e soluzioni per lo smart manufactutring, riconosciuta come punto di riferimento per il comparto manifatturiero italiano. SPS è la vetrina ideale per le soluzioni di automazione, digitale, robotica e meccatronica. È la fiera per l’industria intelligente, digitale e flessibile, l’appuntamento annuale per confrontarsi sui temi più sfidanti dell’industria di domani. Università, esperti di settore, responsabili di automazione, utilizzatori finali e costruttori di macchine provenienti da alcune delle maggiori realtà produttive italiane compongono il Comitato Scientifico che mette a punto i temi dei convegni scientifici di SPS Italia. Padiglioni 3, 5 e 6, automazione e digitale per l’industria: dedicati alle tecnologie per l’automazione e alle soluzioni software al servizio della digitalizzazione della fabbrica, le aree espositive configurano una vetrina interattiva nella quale il visitatore potrà non soltanto scoprire prodotti, ma anche esplorare applicazioni innovative e arricchire il proprio bagaglio di competenze.

Padiglioni 4, 7 e 4.1, District 4.0: il percorso Digital Transformation attraverso 4 aree dedicate, Automazione Avanzata, Digital & Software, Robotica e Meccatronica, Competence Academy.


Per maggiori informazioni: Messe Frankfurt Italia – Tel. 02 8807781 – www.spsitalia.it

ELETTRICA 17-20 giugno, Milano

Elettrica, la mostra biennale del mercato di materiale elettrico trasloca dal 2020 da Novara a Milano per la sua decima edizione. Evento di riferimento per tutti gli operatori di un settore strategico come quello della Home and Building Automation, che vede Comoli e Ferrari che organizzava Elettrica impegnata a trasferire l’hub della sua mostra in una locazione fieristica a Milano, scelta come location ideale in virtù della sua forte vocazione all’innovazione, al suo carattere internazionale e alla sua centralità rispetto al distretto produttivo di riferimento. “L’obiettivo è mettere assieme una visione alta, di cultura di prodotto e di formazione sulle nuove tecnologie, che ha sempre caratterizzato le attività di Pentastudio, con un’anima fortemente orientata alle soluzioni e ai servizi tecnici, commerciali e finanziari di Comoli Ferrari – commenta Luca Baldin, Project Manager di Pentastudio –.La collaborazione su Smart Building Expo e la partnership sulla nuova Elettrica, che si realizzerà negli anni pari, ci consentirà ogni anno, in una delle grandi capitali europee dell’innovazione, di offrire al mercato un palcoscenico prestigioso per la condivisione di competenze e la promo commercializzazione dei prodotti, e di garantire nel contempo alle aziende espositrici un ritorno economico dell’investimento in tempo reale”.

Per maggiori informazioni: Pentastudio – Tel. 0444 543133 – info@pentastudio.it – pentastudio.it

ELETTRICANDO 1-3 ottobre, Busto Arsizio (VA)

Elettricando, la rivista storica di Sacchi, da sempre contenitore di approfondimenti tecnici e commerciali, diventa una Fiera: un grande evento fieristico ideato e promosso dal Gruppo Sacchi che diventa un’occasione di incontro e confronto dedicata ai professionisti del mondo elettrico, un’iniziativa che coinvolgerà tutti i clienti e tutte le regioni presidiate dal Gruppo Sacchi. La Fiera è rivolta a tutti i professionisti del settore elettrico, illuminazione e automazione industriale: installatori, quadristi, costruttori macchine, system-integrator, end-user, progettisti e impiantisti in generale. Una superficie espositiva di oltre 10.000 m2, 3 sale workshop e oltre 200 stand dei più importanti produttori del mercato: ecco i numeri di una manifestazione che coinvolgerà migliaia di visitatori. Tendenze, anteprime, soluzioni all’avanguardia, workshop tecnici e normativi con il rilascio di crediti formativi: sarà una Fiera innovativa, capace di coinvolgere i clienti e creare nuove opportunità di business, intercettando e anticipando futuri trend del settore. La Fiera sarà un’ulteriore occasione per presentare ai clienti i nuovi servizi innovativi creati per supportare la loro professione, offrire le migliori promozioni e opportunità commerciali del settore oltre a percorsi di formazione e aggiornamento sulle ultime tendenze tecnologiche e sui prodotti del mercato.

Per maggiori informazioni: Gruppo Sacchi – Tel. 0362 6351 – Fax 0362 635401 – www.sacchi.it