mercoledì , 26 luglio 2017
AE NEWS
Home < NEWS ATTUALITA' < Il sole nelle ali

Il sole nelle ali

notizia1La traversata del Pacifico in tre giorni. L’aereo a energia solare Solar impulse 2 sta completando il giro del mondo. Finora ha percorso 20000 km in otto tappe (tra cui la traversata del Pacifico in tre giorni). con 5600 kWh di energia solare.
Bertrand Piccard e André Borschberg, i piloti, sono atterrati a Mountain View (San Francisco), dopo un volo di 62 ore non-stop senza carburante. Il velivolo monoposto è partito il 9 marzo del 2015 da Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) e dopo tappe in Oman, Birmania, Cina e Giappone è arrivato nelle Hawaii il 3 luglio dell’anno scorso. Qui. A causa di danni alle batterie solari, è stato costretto a una lunga sosta. L’aereo, che di giorno sfrutta l’energia solare per ”ricaricarsi”, di notte scende a quote più basse per sfruttare l’elettricità accumulata. La traversata del Pacifico, la parte più rischiosa del giro del mondo, è riuscita in tre giorni di volo, è in California.
Il Solar Impulse 2 è in fibra di carbonio, con un’apertura alare di 72 metri e un peso di 2300 kg. Il progetto, dell’Università di Losanna (Svizzera), è costato cento milioni di euro. L’aereo, con una velocità di crociera di 90-100 km/h – è dotato di quattro motori elettrici di otto cavalli, alimentati da 17000 celle fotovoltaiche in silicio.
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

29.04.16