sabato , 21 ottobre 2017
AE NEWS
Home < NEWS ATTUALITA' < La contabilizzazione dell’energia e il D.Lgs. 102

La contabilizzazione dell’energia e il D.Lgs. 102

immagine-illuminotronicaGiovedì 6 ottobre, dalle ore 14, avrà luogo a Padova, durante la manifestazione Illuminotronica, il convegno “L’integratore dell’energia” organizzato da Connessioni. Il seminario, che beneficerà dell’attribuzione di 3 crediti formativi per i Periti, prenderà spunto dal D.Lgs. 102 del 2014 per la contabilizzazione dell’energia, per poi parlare della vera sfida del futuro per gli operatori del settore: insieme ai sistemi, integrare anche l’energia. Oggi, uno dei compiti più rilevanti di progettisti, installatori, integratori di sistemi, architetti, è la corretta gestione e uso dell’energia. Non solo come contributo a una scelta consapevole di utilizzo delle risorse, ma specialmente per aver a disposizione la corretta quantità e qualità di energia al momento giusto e nel modo giusto, e ovviamente anche in termini di concreto risparmio.
Il 31.2 entrerà in vigore l’obbligo della contabilizzazione dell’energia negli edifici: il D.Lgs. 102 del 2014 prevede l’inserimento di “sistemi di termoregolazione e di contabilizzazione” per efficientare il patrimonio edilizio esistente, dotato spesso di impianti di riscaldamento e raffrescamento centralizzati e, finora, non sottoposto ad adeguamenti normativi o innovazioni riguardanti la riduzione dei consumi. Una opportunità anche per fare un passo ulteriore e portare gli immobili, residenziali e commerciali, a un uso più razionale dell’energia, con interventi di tipo strutturale, o anche legati alla domotica e alle rinnovabili.
Il seminario è gratuito e si rivolge a ingegneri, periti industriali, architetti, costruttori, system integrator, geometri, amministratori di condominio e in generale a chiunque sia interessato alle tematiche legate all’efficienza energetica Il convegno desidera offrire il punto di vista di aziende e istituzioni coinvolte nei processi decisionali, spunti su come sostenere finanziariamente gli interventi, contatti con costruttori ed Energy Manager e molto altro. Ma soprattutto un quadro sulle opportunità professionali e sulla figura dell’ “Integratore dell’Energia”, capace di coniugare automazione, ottimizzazione ed energia. Per info e prenotazioni: comunicazione@connessioni.biz.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

03.10.16