martedì , 22 maggio 2018
AE NEWS
Home < NEWS ATTUALITA' <  Mce coinvolge la città

 Mce coinvolge la città

 

Mce – Mostra Convegno Expocomfort, la manifestazione biennale leader nell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili in calendario dal 13 al 16 marzo 2018 in Fiera Milano, lancia Mce In Città. Un evento che porterà Mce a condividere con il pubblico le tematiche dell’efficienza energetica, della riduzione dei consumi e della salvaguardia delle risorse da sempre al centro di Mce. Mce In Città, organizzata con il supporto tecnico scientifico del Politecnico di Milano Dipartimento ABC e il patrocinio del Comune di Milano Assessorato all’Ambiente e alla Mobilità – si svolgerà dal 10 al 18 marzo in piazza Gae Aulenti uno dei luoghi che meglio rappresenta la Milano del futuro.

Mce In Città sarà un luogo fisico dove scoprire, vedere, conoscere, toccare e imparare come è possibile fare un uso consapevole delle risorse più importanti del nostro vivere quotidiano ed evitare inutili sprechi. Un evento fra il ludico e l’edutainment che permetterà a tutti, grandi e piccini, ma anche alle scolaresche di capire come avere una maggiore attenzione verso lo spreco delle risorse energetiche e allo stesso tempo rispettare l’ambiente.

Sarà proprio l’innovazione tecnologica uno dei punti di congiunzione tra Mce – Mostra Convegno Expocomfort e Mce In Città grazie all’attività di Mce Lab, l’osservatorio sul vivere sostenibile promosso dalla Manifestazione. Mce Lab, infatti, si occupa di fare e diffondere cultura su innovazione e vivere sostenibile mettendo la competenza ed esperienza di Mce al servizio non solo dei professionisti del settore, ma anche dei cittadini, chiamati sempre più spesso a essere consumatori responsabili e consapevoli. Per questa importante occasione Mce Lab ha preparato – con il supporto del Politecnico di Milano Dipartimento ABC – due apposite guide destinate all’utente finale che saranno distribuite durante Mce In Città. La prima, “Guida pratica per migliorare il comfort abitativo e risparmiare”, illustra in modo semplice e chiaro tutte le informazioni utili per orientare l’utente a migliorare il comfort abitativo della sua abitazione, fornendogli un quadro d’insieme sintetico ma completo sulle soluzioni tecnologiche, la loro convenienza e i relativi rischi, gli incentivi disponibili. La seconda è legata invece al Percorso Efficienza & Innovazione, una delle iniziative di eccellenza di Mce.

Entrando nel dettaglio organizzativo, Mce In Città sarà un piccolo villaggio esperienziale allestito in piazza Gae Aulenti, costituito da due strutture geodetiche simili alle costruzioni eschimesi degli Igloo, dove all’interno saranno predisposte alcune istallazioni interattive e ludiche per far sperimentare dal vivo ed in modo giocoso il valore del risparmio. Quattro le aree tematiche sulle quali sarà possibile mettere alla prova le proprie conoscenze: si spazia da “Pulire l’Aria”, una metaforica operazione di pulizia che basandosi sulle diverse componenti dell’aria chiederà di conservare le parti sane e eliminare invece quelle nocive, a “Il Labirinto dell’Acqua”, per mettere in evidenza la difficoltà e la cura richiesta per trasportare l’acqua dalla fonte fino alla sua destinazione. Si prosegue con “Un chilo di Luce”, per far capire quanta energia è necessaria – a parità di peso – per alimentare le diverse tecnologie per finire poi con “Il peso dell’Energia” per spiegare in modo semplice il consumo di energia dei differenti dispositivi e illustrare il potenziale vantaggio nel fare scelte energicamente sostenibili. All’interno degli Igloo sono previste anche proiezioni di video e dimostrazioni con il costante supporto dello staff del Politecnico di Milano Dipartimento ABC. Luca Mercalli, conosciuto divulgatore scientifico ed esperto in materia, sarà un accompagnatore d’eccezione in questo viaggio metaforico contro lo spreco.

 

29.01.18