sabato , 21 settembre 2019
AE NEWS
Home < VISTO PER VOI < Prove di sicurezza elettrica

Prove di sicurezza elettrica

La continua volontà di garantire la sicurezza degli utenti e la crescente complessità degli impianti elettrici fissi in edifici civili, commerciali ed industriali aggiunge responsabilità per i tecnici addetti ai test elettrici, che hanno l’incarico di verificare la conformità agli odierni severi standard internazionali. Pertanto è importante disporre di strumenti idonei ad eseguire i severi test imposti dal CEI, in particolare dalla Norma CEI 64-8. Tra le prove e le verifiche citiamo: Ispezione visiva, test sulla continuità dei conduttori di protezione, sulla resistenza d’isolamento, sulla protezione mediante separazione dei circuiti, sulla resistenza del pavimento e delle pareti, sullo scollegamento automatico dell’alimentazione, sulla polarità, sulle prestazioni funzionali….. In aggiunta si prendono in considerazione i test di robustezza elettrica e di caduta di tensione. È necessario pertanto utilizzare adeguati strumenti.

Tester d’isolamento Fluke Serie 1660
La serie Fluke 1660 costituisce un ulteriore miglioramento dei tester di impianto Fluke, poiché mette a disposizione una maggiore potenza di test, protegge gli apparecchi che potrebbero inavvertitamente collegarsi all’impianto sotto test, e inoltre facilita la condivisione dei risultati dei test tramite un semplice smartphone. Il tester per impianti Fluke 1664 FC offre un “Pre-test di isolamento” che segnala errori potenzialmente gravi e costosi. Qualora rilevi che un’apparecchiatura e collegata al sistema sottoposto a test, il tester arresta il test d’isolamento e fornisce un allarme visivo. In questo modo, si evitano danni accidentali alle apparecchiature periferiche e i clienti sono soddisfatti. I tester della serie 1660 generano le necessarie tensioni di test (selezionabili). I modelli 1663 e 1664 dispongono anche delle tensioni di test di 50 e 100 V, come richiesto dai test sugli impianti di telecomunicazione, sui sistemi anti incendio, nelle luci di emergenza, negli allarmi anti intrusione, nei sistemi acustici. Per migliorare la sicurezza, i tester per impianti della Serie1660 sono dotati di un indicatore di tensione che segnala agli utenti la presenza di tensione. Il test viene inibito se viene rilevata una tensione. Quando si esegue una misura, il display indica contemporaneamente sia la resistenza d’isolamento sia la tensione di prova applicata.

 

Prove più rapide e più semplici
La funzione Test automatico esegue 5 test dell’impianto richiesti in un’unica sequenza, garantendo la conformità con la normativa per impianti. Inoltre, consente di ridurre il numero di collegamenti manuali e la possibilità di commettere errori, mentre i tempi di test si riducono del 40 % rispetto a quelli richiesti dai modelli Fluke precedenti.

Una vasta gamma
Il Fluke 1664 FC è un tester di impianti che protegge le apparecchiature collegate dai danni durante i test dell’impianto e consente di condividere i risultati dei test in modalità wireless con colleghi e clienti. Il PreTest di isolamento, in corso di brevetto da parte di Fluke, impedisce l’esecuzione di test se vi sono apparecchiature collegate al sistema. Comprende anche una risoluzione a livello di mΩ (0,001 Ω) per misurare percorsi corti di loop di terra quando si e vicini ad un trasformatore di alimentazione. Inoltre, il Fluke 1664 FC mette a disposizione la potenza di Fluke Connect. È quindi possibile inviare i risultati dei test direttamente dal Fluke 1664 FC ad uno smartphone e trasmettere gli stessi risultati ai membri del team. Questa procedura rappresenta il modo più veloce per consentire al proprio team di vedere quello che vede chi effettua la misura. È possibile così ottenere commenti, suggerimenti e risposte alle eventuali domande che possono nascere. Grazie allo Storage Fluke Cloud™ vengono eliminati gli errori di trascrizione dei dati e vengono ridotti i tempi di trasferimento dati. Con questo strumento si ottiene una protezione dei dati di massimo livello grazie all’archiviazione Fluke Cloud™. Sicurezza, affidabilità, maggiore precisione si ottengono grazie alla potenza dell’app Fluke Connect. Grazie alle videochiamate ShareLive™ è possibile condividere i risultati dei test da qualunque luogo ci si trovi. L’app Fluke Connect consente al tester d’isolamento 1664 FC di inviare i risultati dei test al proprio smartphone in modo da poter rimanere in contatto e collaborare con altri. Questo rappresenta il modo più veloce per consentire al proprio team di vedere quello che vede che sta effettuando la misura e ottenere le autorizzazioni necessarie senza lasciare il campo. Il tester 1663 è adatto per gli utenti professionisti grazie alle funzionalità di alto livello e alle funzioni avanzate di misura che non compromettono la semplicità d’uso. Grazie al suo funzionamento intuitivo, è utilizzabile da operatori sul campo di qualsiasi livello. Il Fluke 1662 è un tester di impianto robusto e accessibile. Offre affidabilità, facilità d’uso e tutta la potenza di test che serve per il collaudo di base di un impianto.

 

Fluke Italia S.r.l.
Viale Lombardia 218
20861 Brugherio (MB)
Tel. 02 36002000 – Fax 02 36002001
www.fluke.it – cs.it@fluke.com