mercoledì , 24 Aprile 2024
AE NEWS
Home < NEWS DALLE AZIENDE < Rittal: le tendenze 2019 per l’IT e i data center

Rittal: le tendenze 2019 per l’IT e i data center

Rittal ha delineato cinque tendenze nel mercato del cloud computing e dei data center on-premise che gli IT manager dovrebbero avere in agenda nel 2019.

• Tendenza 1: i data center acquisiscono maggiori capacità di monitoraggio grazie all’intelligenza artificiale. Senza sistemi di assistenza che sfruttano gli algoritmi di intelligenza artificiale (AI), gli esperti IT a breve non saranno più in grado di gestire efficientemente le infrastrutture IT complesse e di grandi dimensioni. Per supportare questo sviluppo, gli amministratori IT dovranno utilizzare l’analisi predittiva (predictive analytics) e l’apprendimento automatico (machine learning) per ottimizzare i processi operativi delle infrastrutture IT. Questi strumenti offriranno, ad esempio, funzioni di previsione dei guasti e di bilanciamento ottimizzato del carico, in modo da garantire sempre una elevata disponibilità dell’ambiente IT.

• Tendenza 2: elaborazione dati in tempo reale grazie all’edge computing. Decentrando l’infrastruttura IT con i data center edge, l’elaborazione dei dati viene portata più vicino alla loro fonte, consentendo quell’elaborazione a bassa latenza necessaria per permettere ad applicazioni real-time di controllare, ad esempio, robot industriali o sistemi di veicoli autonomi. I data center edge connessi al cloud forniranno, inoltre, ulteriori capacità di svolgere analisi complesse.

• Tendenza 3: gli hyperscale data center continuano a guidare il mercato del cloud. Per questo motivo Rittal raccomanda che, nel 2019, i responsabili IT determinino il bilanciamento necessario tra edge data center on-premise o core e risorse cloud in grado di supportare al meglio l’hosting delle applicazioni e un’elevata disponibilità.

• Tendenza 4: le tecnologie di raffreddamento ottimizzate aumentano l’efficienza energetica nei data center. Per i responsabili dei data center, l’ottimizzazione energetica dell’intero data center dovrebbe essere la priorità. I condizionatori ibridi che integrano il raffreddamento basato su refrigerante e il free cooling, ad esempio, offrono un nuovo approccio all’ottimizzazione dei costi.

• Tendenza 5: il posizionamento delle infrastrutture nel Nord Europa contribuirà a ridurre i costi. Le regioni del Nord Europa sono infatti una location attrattiva per i fornitori cloud e colocation in quanto offrono fonti di energia rinnovabili, un clima favorevole per i data center, ottima connettività internet ed elevata stabilità politica ed economica. 


Nel 2019, accanto alla tendenza verso una maggiore standardizzazione, vedremo le aziende espandere la propria infrastruttura IT in modo più decentralizzato. Ciò favorirà le iniziative digitali. Un modo per raggiungere tale obiettivo è l’implementazione degli edge data center che possono essere messi in funzione rapidamente, come ad esempio i container IT, capaci di supportare la trasformazione digitale nei più diversi settori industriali. Rittal offre una gamma di soluzioni per le infrastrutture edge: dalle soluzioni rack ai container IT chiavi in mano con connettività cloud.

 

30.04.19