mercoledì , 26 luglio 2017
AE NEWS
Home < NEWS ATTUALITA' < Seminario Cei-Schneider su come progettare un data center

Seminario Cei-Schneider su come progettare un data center

Il prossimo 15 marzo, a Roma (presso il Centro Congressi SGM in Via Portuense 741, Sala Lucia, dalle ore 14.00 alle ore 18.30), avrà luogo il secondo appuntamento del 2016 con i Seminari realizzati dal Cei – Comitato Elettrotecnico Italiano in collaborazione con Schneider Electric, specialista globale nella gestione dell’energia: un nuovo ciclo di incontri itineranti avente come tema centrale le prestazioni dei Data Center.
Il Seminario, intitolato “Progettare un Data Center coniugando disponibilità ed efficienza energetica” ha lo scopo di fornire a tutti i professionisti del settore gli elementi utili per la progettazione e la realizzazione di Data Center, coniugando disponibilità ed efficienza, due aspetti apparentemente contrastanti.
La crescente importanza dei servizi basati sull’Information Technology richiede infatti che le prestazioni dei Data Center siano sempre più spinte in termini di disponibilità. La maggiore densità informatica ha reso la risposta ai requisiti di efficienza energetica di questi ambienti sempre più complessa: fare fronte a questa necessità è la nuova sfida del progettista.
La mezza giornata formativa, con inizio alle ore 14.00, sarà articolata in quattro interventi, ognuno dei quali incentrato su un particolare aspetto di questo importante tema.
Il primo intervento, ad opera dell’Ing. Bua, Segretario Tecnico Cei, analizzerà i servizi e le infrastrutture dei Data Center, focalizzandosi sulle norme tecniche di riferimento. In seguito, l’Ing. Cafaro, Docente del Politecnico di Bari, si occuperà di affrontare le problematiche relative alla progettazione degli impianti elettrici nei Data Center.
Nella seconda parte dell’incontro l’Ing. Racioppoli, Schneider Electric, tratterà il tema dell’eliminazione delle inefficienze nella progettazione dei Data Center ad alta disponibilità, secondo le linee guida dell’Uptime Institute per il quale ha recentemente ottenuto la certificazione di Tier Designer; a seguire l’Ing. Marin, Schneider Electric, completerà l’intervento approfondendo il tema della continuità di alimentazione nei progetti di Data Center.
Per informazioni: relazioniesterne5@ceiweb.it – Tel. 0221006202

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

26.02.15