sabato , 26 settembre 2020
AE NEWS
Home < VISTO PER VOI < Semplicità e intelligenza

Semplicità e intelligenza

Sempre più sia l’installatore che il cliente finale sono alla ricerca di soluzioni intelligenti che rendano l’abitazione pratica e funzionale in grado di rispondere alle necessità quotidiane. I prodotti di 4box, azienda che fa dell’innovazione la propria missione (il claim che accompagna il logo è “Quello che non c’era”) nascono proprio da queste premesse, con l’obiettivo di semplificare la vita di tutti i giorni. E’ in questo contesto che 4box ha raccolto la sfida di creare una novità che potesse rappresentare una rivoluzione nel mondo dei comandi, pensando a idee semplici che diano valore a un semplice gesto: accendere o spegnere una lampadina.
Il mondo dei comandi
Nelle nostre case esistono locali e stanze dove ci fermiamo più spesso e luoghi di passaggio. Quindi è utile poter gestire le luci da più punti. Valutando le necessità di ogni locale, e specie i percorsi e gli snodi di passaggio in casa, possiamo definire di quale tipo di interruttore abbiamo bisogno. Attraverso un interruttore si possono controllare una o più luci della casa, accendendole e spegnendole. Il pulsante è un dispositivo elettrico con una sola posizione di riposo (monostabile), una volta azionato, una molla lo riporta alla posizione di partenza appena viene rilasciato. Nell’impiantistica civile si utilizza spesso per accendere e spegnere la luce per mezzo di un relè, per suonare il campanello o per chiamare l’ascensore al piano. Il deviatore invece gestisce i punti luce da due punti diversi del locale. Da ciò si capisce perché il deviatore debba essere sempre utilizzato insieme a un altro deviatore, così da poter controllare, accendendo o spegnendo, la luce da diverse postazioni. Infine esiste l’invertitore. Si tratta della tipologia di interruttore più complessa. L’invertitore è utile qualora si decida di gestire una luce da tre punti dislocati in posizione differente. Per gestire tre punti di controllo luce per la stessa lampada avremo bisogno di due deviatori e un invertitore. Ricapitolando, a seconda della funzione che si vuole ottenere bisogna sapere che tipo di comando utilizzare e come collegarlo.

Un nuovo e unico comando multifunzione
Tutte le aziende che producono e commercializzano serie civili hanno a catalogo differenti codici che compongono questa tipologia di offerta. Il prezzo dei singoli componenti è molto diverso, l’interruttore unipolare ha un prezzo inferiore, deviatore e pulsante normalmente hanno un prezzo compreso tra il 20% e il 30% in più dell’interruttore e l’invertitore può arrivare a costare dal doppio al quadruplo dell’interruttore a seconda della serie civile. Uniko è la soluzione intelligente di 4box, un comando multifunzione che permette di realizzare le quattro tipologie di comando a seconda della modalità di collegamento dei cavi nei morsetti posti sul retro.
Comando basculante o pulsante
L’innovativo meccanismo di inclusione ed esclusione della molla all’interno del comando permette, con un giravite a croce o a taglio, di decidere se utilizzarlo come comando basculante o pulsante. È inoltre possibile illuminarlo inserendo nell’apposita sede una normale lampadina fra quelle disponibili in commercio. Sulle nuove realizzazioni non è più necessario effettuare il conteggio esatto di quanti interruttori, deviatori, invertitori e pulsanti occorrono, e se il cliente decide di cambiare la funzione, non è necessario sostituire il comando. L’installatore ha inoltre sempre con sé tutto l’occorrente per sostituire un comando difettoso. Con un solo codice è possibile realizzare tutti i punti luce, evitando errori nell’acquisto.
Versatile in ogni senso
Il posizionamento di prezzo tiene conto della necessità dell’installatore di ottimizzare gli acquisti e di fornire al cliente una soluzione innovativa, ma che non cambia il suo modo di gestire l’abitazione. Al distributore, Uniko permette ottimizzare il numero di codici gestiti a magazzino: con 1 solo codice si possono sostituire fino a 4 referenze. Uniko è compatibile con le principali serie civili di BTicino, Vimar e Gewiss, rappresentando una valida alternativa ai tradizionali comandi. Completa la gamma 4box dei dispositivi base per la realizzazione di un impianto: Side, la presa elettrica che in soli 2 moduli incorpora una 1 Schuko e 2 prese 10/16 A; USB2.4, frutto dotato di 2 uscite che in un solo modulo eroga una corrente massimo da 2,4 A. Wide è dotata di presa elettrica che mantiene anche a spina inserita il grado di protezione IP55, senza bisogno di adattatori, se installata nella scatola da incasso a 3 moduli.

 

4BOX
Via Filippo Brunelleschi, 16
20146 Milano
Tel. 02 65560373 Fax: 02 45498295
www.4box.it.– info@4box.it