giovedì , 1 ottobre 2020
AE NEWS
Home < VISTO PER VOI < Sezionare in massima sicurezza

Sezionare in massima sicurezza

Se la necessità di sezionamento di una linea elettrica o di manovra di un motore in totale affidabilità e sicurezza è comune a più applicazioni, a queste possono invece essere associati i contesti più diversi, ognuno con proprie caratteristiche peculiari. Scame Parre, con la serie ISOLATORS, offre una gamma di interruttori di manovra/sezionatori in cassetta che racchiudono in un unico dispositivo la funzione di sezionamento di linee elettriche e quella di manovra di carichi altamente induttivi. Cuore dell’intero sistema sono interruttori altamente performanti con categoria di utilizzazione “AC-23A – Manovra di motori o altri carichi fortemente induttivi”, capaci di garantire in tutte le taglie una corrente di impiego uguale alla propria corrente nominale. Ecco perché è nata è nata la gamma ISOLATORS di Scame.
Isolators TP
La serie Isolators-TP (da 16 a 160 A, da 1P a 8P), con involucro in termoplastico ad alta resistenza, si presta alla maggior parte delle applicazioni industriali e terziarie, grazie all’elevato IP (IP66/IP69) che ne permette l’installazione anche in presenza di getti dì acqua ad alta pressione ed alta temperatura tipici dell’industria alimentare e del settore automotive. La manopola di dimensioni extra large ad alta visibilità e completamente incassata garantisce una presa ottimale, previene i danni causati da i urti accidentali, enfatizzando così le doti di resistenza agli impatti (IK09) dell’involucro. Completano il quadro la base reversibile con ingressi filettati o centrini di foratura, l’ampio spazio di cablaggio interno e i punti di fissaggio esterni per un’installazione agevole e a prova di errore.
Isolators AL
Gli Isolators-AL (da 16 a 160 A, da 1P ad 8P), con involucro in lega di alluminio e vernici poliuretaniche epossidiche, sono indicati per applicazioni in cui è richiesta un’elevata resistenza agli agenti chimici, all’umidità e alla polvere (IP66), e la massima resistenza meccanica alle sollecitazioni (IK10).

Isolators HD
Estrema resistenza agli urti (IK10), al calore ed al fuoco (GW 960 °C come previsto dalla EN 60695-2-1), oltre che agli agenti atmosferici (da -40 °C a +60 °C) caratterizzano la serie Isolators-HD (da 20 a 40 A da 2P a 3P+N), realizzati in uno speciale termoplastico antiurto e autoestinguente, sono indicati per ambienti ostili dove non sia gradito l’utilizzo dell’involucro metallico.
Isolators Inox
Dove è richiesta la massima igiene con un’ottima resistenza alla corrosione dovuta a detergenti aggressivi (industrie alimentari e farmaceutiche), ad alte concentrazioni saline o di agenti chimici e in particolari ambienti industriali o con presenza di cloro, gli ISOLATORS-INOX (da 16 a 160 A, da 2P ad 6P), grazie a involucri in acciaio INOX AISI304L (su richiesta AISI316L) e specifiche soluzioni per prevenire l’accumulo di sporco, garantiscono prestazioni meccaniche e ambientali inalterate nel tempo.
Isolators HR
Gli Isolators-HR (High Ratings), con cassette in lamiera di acciaio verniciata e porta incernierata, sono disponibili da 160 a 1600 A. L’ampiezza degli involucri consente l’allacciamento di cavi di grosse sezioni, necessarie per applicazioni ad elevata potenza e con lunghe linee elettriche, mentre le alte prestazioni elettriche garantiscono assoluta resistenza a corto circuiti causati da alte correnti.
Isolators FR
Gli Isolators-FR (Fire Rated), grazie all’interruttore in termoindurente GRP da 20 fino a 630 A, sopportano 400 °C per 120 minuti secondo lo Standard EN 12101-3 (2015): “Sistemi per il controllo di fumo e calore. Parte 3: Specifiche per gli evacuatori forzati di fumo e calore”. Insostituibili in parcheggi interrati, lungo le vie di fuga degli edifici pubblici e nei tunnel stradali e ferroviari, dove, in caso di incendio, è necessario garantire la continuità di alimentazione dei motori delle ventole dell’impianto di estrazione fumi.
Isolators EX
Per ambienti con atmosfere potenzialmente esplosive per presenza di gas o polveri combustibili (zone 1/2 e 21/22 nel campo della Direttiva ATEX 2014/34/UE), gli Isolators-EX [GD] certificati ATEX-IECEx da laboratori internazionali, garantiscono il massimo delle performance in totale sicurezza grazie al metodo di protezione Ex de garantito da uno speciale interruttore antiscintillante.
Isolators PH
Gli Isolators-PH, trovano impiego nel fotovoltaico, laddove la Norma IEC 60364-7-712 prescrive di isolare il pannello fotovoltaico dal resto dell’impianto. Ciò è reso possibile dai sezionatori che funzionano in corrente continua DC, assicurando così prestazioni più elevate rispetto a quelli in corrente alternata AC.
Isolators commutatori I/0/II
Infine gli Isolators commutatori I/0/II (da 16 a 160 A) permettono di gestire linee normali e/o di emergenza, e la possibilità di effettuare l’inversione di marcia dei motori.

 

SCAME PARRE
Via Costa Erta 15
24020 Parre BG
Tel. 035 705000 Fax 035 703122
www.scame.com – scame@scame.com