domenica , 9 dicembre 2018
AE NEWS
Home < VISTO PER VOI < Simmetria totale e molti benefici

Simmetria totale e molti benefici

Cosa cerca un professionista quando sceglie un armadio? Molte cose, e vediamo cosa può offrire il nuovo armadio VX5 di Rittal. La maggior parte dei vantaggi del nuovo armadio VX25 sono da attribuire al nuovo profilo del telaio, che offre una nuova accessibilità da tutti e quattro i lati. Il più esterno dei due piani di montaggio è ora allestibile direttamente dall’esterno senza accessori aggiuntivi, con un risparmio di circa 30 minuti rispetto ad una installazione convenzionale. Lo stesso vale per la nuova opzione di installazione posteriore della piastra di montaggio, vantaggiosa quando si utilizzano piastre di montaggio ad alta densità di compo-nenti. Inoltre, i 20 mm in più di profondità di installazione garantiscono un spazio di manovra aggiuntivo, molto utile in caso di allestimenti particolarmente profondi.
Piastre di montaggio facili da installare
I nuovi supporti scorrevoli per l’inserimento delle piastre di montaggio dell’armadio VX25 offrono ulteriore comodità di assemblaggio. Installare piastre di montaggio molto pesanti è sempre stato difficile. I nuovi supporti di scorrimento assicurano che la piastra di montaggio venga posizionata con precisione e avvitata senza problemi di sicurezza. Piano di montaggio addizionale
Il nuovo profilo del telaio offre vantaggi aggiuntivi anche per gli allestimenti all’interno dell’armadio. Essendo accessibile da tutti i lati, viene a crearsi un ulteriore piano di montaggio. I divisori e i pannelli di segregazione, così come le coperture di protezione dai contatti accidentali possono essere montati direttamente dall’esterno sul profilo del telaio quando la parete laterale o posteriore è stata rimossa. In questo modo, rimane più spazio nell’armadio per l’installazione dei componenti elettrici.
Installazione senza attrezzi
Grazie al nuovo sistema con fissaggio a scatto, le maniglie possono essere sostituite più rapidamente di prima. Ad esempio, mentre le precedenti maniglie Comfort dovevano essere smontate e rimontate tramite viti, ora vengono semplicemente inserite a scatto e senza attrezzi, risparmiando circa il 50% del tempo di montaggio. Un altro vantaggio per i produttori di quadri consiste nel non dovere eseguire alcuna lavorazione meccanica nella porta montata con cerniere a 180°. La nuova cerniera a 180° può essere montata rapidamente e facilmente senza eseguire forature. Le porte sono facili da sganciare e agganciare, e vengono automaticamente bloccate quando si chiudono.
Togliere lo zoccolo in tutta comodità
Anche lo zoccolo è stato ripensato. Esso combina tutte le funzioni del sistema zoccolo realizzato su base TS e dell’innovativo Flex-Block in un’unica soluzione, con l’aggiunta di opzioni e vantaggi. All’interno dello zoccolo, il reticolo di foratura con passo meccanico da 25 mm è continuo e consente l’utilizzo, anche nello zoccolo, dei componenti di montaggio del quadro, come chassis e guide. Sugli elementi a chassis, oltre ai giunti di accoppiamento e alle guide di fissaggio, possono essere facilmente posizionati e fissati i cavi.
Riduzione di componenti e magazzini
I vantaggi non si esauriscono nel montaggio. La totale simmetria e il nuovo passo del telaio aumentano il numero di parti comuni con conseguente riduzione dei componenti e dello spazio necessario per lo stoccaggio. La nuova sezione del telaio con passo da 25 mm viene ora utilizzata anche nella parte orizzontale del telaio, e l’armadio diventa espandibile.
Il 40% in meno di chassis e profilati
I componenti di montaggio per gli elementi verticali del telaio sono utilizzabili anche in corrispondenza delle sezioni del tetto e del fondo dell’armadio. Quando gli armadi sono installati in batteria, il passo meccanico da 25 mm si mantiene anche nell’armadio adiacente. Di conseguenza, i profilati possono essere montati su più armadi. Queste e altre opzioni di installazione possono essere realizzate con una gamma di chassis, profilati e guide di montaggio ridotta del 40%.
Installazioni in batteria con meno componenti
Il nuovo sistema di accoppiamento necessita di un numero inferiore di componenti. Conside-rando che tutte le viti sono montate nella direzione dell’accoppiamento, l’assemblaggio risulta facilitato. La nuova guarnizione di accoppiamento, semplicemente inseribile a pressione, assicura che il grado di protezione dell’armadio sia mantenuto per l’intera batteria.
Tool di conversione
Per consentire ai costruttori di quadri una conversione semplice e rapida dal sistema TS 8 al nuovo armadio VX25, Rittal mette a disposizione strumenti software basati su web come il convertitore, i manuali on-line, la guida e i configuratori automatici.

 

Rittal spa
SP 14 Rivoltana, km 9,5
20060 Vignate (MI)
tel. 02 959301 – fax 02 95360209
mkg@rittal.it – www.rittal.it

 

N°8-2018