lunedì , 18 dicembre 2017
AE NEWS
Home < VISTO PER VOI < Tecnologia e convenienza

Tecnologia e convenienza

Il ruolo della televisione è dimostrato dalla sua posizione negli ambienti domestici. Però non basta un buon apparecchio televisivo per ottenere una buona ricezione: è necessaria anche un’antenna adeguata. Ed è per questo che la famiglia di antenne della Serie BLU Fracarro si arricchisce di un nuovo modello: BLU COMBO LTE, adatta alla ricezione di entrambe le bande di frequenza UHF (LTE) e banda III. Questa nuova antenna made in Italy, progettata nel reparto Ricerca e Sviluppo interno, è costituita da otto elementi che la caratterizzano per le elevate prestazioni elettriche, in termini di guadagno (7dBi BIII, 13dBi UHF) e di direttività.

 

I vantaggi della tecnologia combinata
Da alcuni anni Fracarro ha introdotto le antenne Combo che riuniscono in un solo impianto le proprietà dei sistemi di ricezione classici a doppia antenna. La scelta dell’antenna Combo agevola di gran lunga l’installatore, valorizzandone il ruolo. I modelli combinati offrono una maggiore compattezza del sistema di ricezione stesso e, grazie alle dimensioni contenute, in minore impatto ambientale; inoltre si ottiene una riduzione dei costi e dei tempi necessari all’installazione. L’antenna BLU COMBO LTE è dotata di tecnologia LTE free: il filtro integrato permette di escludere il segnale superiore a 790 MHz (il 4G utilizzato dagli smartphone) e consente di evitare l’applicazione di ulteriori sistemi di filtraggio, altrimenti necessari per limitare gli eventuali effetti di non linearità causati dai segnali indesiderati.

 

34-Visto-x-voi_Layout_gr

 

Quando è consigliata
BLU COMBO LTE è utile in caso di sostituzioni di impianti già realizzati, perché permette di raggiungere un’elevata qualità di ricezione semplificando la distribuzione del segnale. Evidenti dunque i benefici in termini di risparmio economico e di tempo, per esempio in caso di dimore storiche, impianti datati o ristrutturazioni. L’antenna è stata progettata per avere una bassa presa al vento (9KG) con il vantaggio di poterla montare su pali preesistenti e di avere grande versatilità di installazione. Grazie ai suoi ridotti ingombro e peso, può essere collocata ad altezze superiori alla media e posizionata in polarizzazione sia verticale sia orizzontale per una ricezione ottimale in qualsiasi condizione orografica, con segnali deboli o presenza di scudi architettonici. Adatta sia a impianti singoli che centralizzati, la BLU COMBO LTE ha un elevato rapporto qualità/prezzo; dimensioni e imballo contenuti consentono inoltre di ridurre al minimo le spese di trasporto e di stoccaggio.

 

La ricerca dei materiali
In fase di progettazione, particolare attenzione è stata dedicata alla scelta dei materiali, per renderne e ancora più interessanti e funzionali le caratteristiche meccaniche ed estetiche. La nuova BLU COMBO LTE eredita le caratteristiche costruttive della Sigma, top di gamma Fracarro, e usa gli stessi materiali. Le parti plastiche maggiormente esposte e sollecitate da vento e agenti atmosferici, ad esempio, sono durevoli perché realizzate in materiali robusti (Nylon PA6 caricato vetro) così da aumentarne il grado di resistenza.
L’aggiunta di additivi anti UV riesce a contrastare il naturale degrado del colore.
Per la produzione delle parti in alluminio sono state scelte due leghe diverse, con uno spessore maggiore per la parte dedicata alla banda III che subisce le sollecitazioni più rilevanti. Anche dal punto di vista delle rifiniture, l’antenna BLU COMBO LTE è molto curata: gli elementi di banda III, ad esempio, sono in alluminio estruso stondato, con il vantaggio quindi di evitare gli antiestetici tappini in plastica che spesso si perdono.

 

Semplice e veloce da installare
L’accurato studio delle parti meccaniche rende facile e veloce il lavoro dell’installatore. La BLU COMBO LTE è infatti completamente premontata e non necessita di alcun utensile per l’assemblaggio e il montaggio: piccole manovre e semplici aggiustamenti la rendono subito operativa.
Il dipolo e i riflettori sono dotati di un attacco rapido su slitta per un’installazione ancora più efficiente. Le griglie sono montate su supporti ancorati con vite antiperdita, che garantisce grande tenuta e assicura un migliore bloccaggio rispetto al classico gancio in plastica. Il robusto attacco a palo con superficie zigrinata consente un’ottima resistenza e tenuta al vento, in polarità verticale e orizzontale, con possibilità di regolazione zenitale. Per facilitare le operazioni di puntamento, è stata pensata una pratica placca preforata di orientamento azimutale guidato che consente non solo di puntare con facilità l’antenna, ma anche di renderla più stabile e affidabile in termini di allineamento.

 

 

 

 

 

Fracarro Radioindustrie
Via Cazzaro 3
31033 Castelfranco Veneto (TV)
Tel. 0423 7361 – Fax 0423 736220
info@fracarro.comwww.fracarro.com

 

 

 

 

 

 

 

 

0516-34