mercoledì , 26 luglio 2017
AE NEWS
Home < NEWS ATTUALITA' < Un incentivo per la ricarica

Un incentivo per la ricarica

Le Regioni stanno promuovendo una serie di incentivi da offrire a chi voglia installare uno o più punti di ricarica. La Regione Lombardia, in particolare, ha varato lo scorso gennaio la D.G.R. n. 4769, che prevede “Misure di incentivazione per la diffusione dei sistemi di accumulo” e pe la quale ha stanziato un milione di euro. La cifra è offerta per i “punti di ricarica domestica di autoveicoli elettrici”, destinato a privati cittadini, condomini, ditte individuali e società, residenti (o con sede operativa) in Lombardia. I soggetti possono accedere a un contributo, a fondo perduto, fino all’80% delle spese per l’acquisto e l’installazione di wall box domestici o di stazioni di ricarica condominiali.

Il contributo, fino a 1500 euro per punto di ricarica, è “concesso esclusivamente a chi possiede in proprietà, in leasing o in comodato d’uso un autoveicolo elettrico a batteria, anche della tipologia ibrida plug-in, delle categorie M1 o N1”. Sono esclusi “tutti gli autoveicoli ibridi non plug-in delle medesime categorie M1 o N1 e i veicoli elettrici di categoria L, ovvero i veicoli a due, tre o quattro ruote con peso inferiore ai 400 kg”.

Si può presentare una sola domanda per più richieste di contributo, una per ciascun punto di ricarica, fino a un massimo di dieci prese, corrispondenti a 10 veicoli. I contributo scende a 1.000 euro per ciascuna presa nel caso di punto di ricarica multiplo (più prese nello stesso sistema di ricarica) fino ad un massimo per richiedente pari a 10.000 euro (corrispondente a 10 prese).

Oltre all’acquisto e alla relativa installazione di punti di ricarica domestica, sono ammesse le spese per l’adeguamento della potenza o del contatore dedicato, quelle per l’attivazione di un nuovo contratto di utenza e quelle per piccoli interventi edilizi finalizzati all’installazione del punto di ricarica.

Le spese devono essere effettuate entro il 31 dicembre 2016.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

13.07.16