sabato , 26 settembre 2020
AE NEWS
Home < VISTO PER VOI < USB potente e veloce

USB potente e veloce

Le prese USB per serie civili nascono dal fatto che quotidianamente ciascuno di noi utilizza oramai diversi dispositivi che necessitano di un’alimentazione da 5 V attraverso un alimentatore dotato di presa USB. Moltissimi sono gli esempi: basta pensare a smartphone, tablet, fotocamere, smartwatch, sigarette elettroniche, lettori MP3 e MP4, console giochi, navigatori gps ecc., solo per citare i più diffusi. La richiesta di dotare l’impianto elettrico residenziale e terziario di funzioni che vanno incontro a questa necessità è quindi in aumento. Si stima che nei prossimi anni il numero di prese USB inserite nelle serie civili crescerà in modo esponenziale poiché è necessario consentire agli utenti la libertà di non utilizzare i tradizionali alimentatori che nella maggior parte dei casi sono ingombranti e antiestetici. Installare questa nuova tipologia di frutti a fianco delle tradizionali prese elettriche significa quindi andare incontro alle necessità del mercato. E’ un’innovazione molto semplice ma che rende più ricco l’impianto elettrico e più flessibile, con vantaggi per ogni attore della nostra filiera ma soprattutto per l’installatore che, grazie a questo prodotto, ha a disposizione un nuovo interessante argomento di vendita con i propri clienti.

 



Le soluzioni 4box
A tutti, in casa o in ufficio, in treno o al ristorante, servirebbe disporre di un punto per ricaricare velocemente il proprio device, e le soluzioni di 4box sono una validissima risposta a questa richiesta. Nel 2016 4box ha presentato USB2.1 la presa USB compatibile con le principali serie civili di Bticino, Vimar e Gewiss che, in un solo modulo, è in grado di erogare una corrente massima da 2,1 A che permette di ricaricare anche i dispositivi più potenti, come ad esempio i tablet da 10” in poche ore, rendendola particolarmente adatta per tutti quei contesti dove viene richiesto il caricamento del dispositivo entro poche ore come nelle camere da albergo, nelle cabine delle navi o nelle semplici camere da letto. Nel 2017 è stata la volta di USB2.4 una presa su singolo modulo con 2 uscite che eroga al massimo 2,4 A. La novità rispetto alla precedente versione è una maggiore potenza e velocità di ricarica e la presenza di una porta USB in più che da la possibilità di caricare contemporaneamente 2 device.
Le soluzioni attuali
A distanza di soli 2 anni 4box introduce una terza versione di presa USB da incasso, ponendosi sul mercato come punto di riferimento per ampiezza di gamma, caratteristiche tecniche ed estetica. Stiamo parlando di USB3.0 una presa che, sempre con la logica delle compatibilità con le serie civili più vendute sul mercato italiano, in un modulo singolo, presenta 2 uscite con la possibilità di erogare fino a 3 A. La novità non è solo legata alla maggiore potenza rispetto alle precedenti versioni ma anche alla presenza, oltre al connettore di Tipo A che era già installato anche sulle altre prese, del nuovo connettore di Tipo C.
Il connettore di tipo C
Il connettore USB di Tipo C è utilizzato in molti dispositivi di recente fattura: riconoscerlo è piuttosto semplice perché è molto diverso rispetto ai connettori USB, mini USB e micro USB. USB Tipo C, infatti, si presenta piuttosto schiacciato, il cavo di connessione e la porta presentano lati stondati e, soprattutto, è reversibile (collegamento possibile indipendentemente dal verso; cosa non vera per le precedenti tipologie di connettore USB). Come più recente evoluzione dei connettori USB, il Tipo C consente di trasferire, anche contemporaneamente, segnali video, audio, dati e corrente elettrica in maniera, com’è ovvio, bidirezionale in modo molto più veloce. Inoltre è una tipologia di connettore molto versatile che, potendo erogare una potenza massima di 100 W, permette di collegare categorie di prodotti, come i pc portatili, che in passato era impensabile ricaricare con un cavo USB. Anche nell’ambito delle compatibilità 4box con USB3.0 fa un passo in avanti rendendo disponibile questo nuovo modello di presa USB anche per la serie civile Living Now di Bticino in tutte e 3 le colorazioni. Massima potenza, perfetta compatibilità estetica e minimo ingombro sono le caratteristiche vincenti di questo prodotto la cui qualità sarà certificata dai laboratori di IMQ ottenendo il relativo marchio.

 

4box
Via Filippo Brunelleschi, 16
20146 Milano
Tel.02 65560373 – Fax: 02 45498295
info@4box.it – www.4box.it