sabato , 17 agosto 2019
AE NEWS
Home < VISTO PER VOI < Versatilità e luminosità in una plafoniera led

Versatilità e luminosità in una plafoniera led

Nel campo della luce sono stati fatti numerosi passi avanti in tuti i sensi, in particolare grazie all’avvento dei led. Non è un caso quindi che un’azienda attenta come Arteleta prosegua il proprio cammino nel mondo dell’illuminazione led. In particolare in questa occasione mettiamo in luce – è proprio il caso di dire – MOON, una innovativa e completa gamma di plafoniere led. La gamma di plafoniere MOON ha in sé tutte le caratteristiche dei moderni prodotti d’illuminazione led: bassi consumi, risparmio energetico, flusso luminoso intenso ed uniforme, lunga durata dei led, quindi meno manutenzione e ridotti costi di gestione, dimensioni contenute.
Le caratteristiche
Peculiarità di questi prodotti, dalla forma tonda, è il design essenziale, linee “minimal” con spessori ridotti, superfici piane ed angoli arrotondati, che consente un utilizzo davvero ampio sia in ambito domestico che in ambito commerciale. La versatilità di questi prodotti consente un’installazione sia a soffitto che a parete. Pur essendo particolarmente adatti per installazione all’interno, grazie a una recente revisione tecnologica possono essere installati anche all’esterno, essendo il loro grado di protezione pari a IP44. Dal punto delle soluzioni tecniche adottate, queste plafoniere presentano la base in tecnopolimero bianco antiurto, ad elevata resistenza meccanica. Questo materiale è inoltre dielettricamente isolante e quindi consente di evitare la messa a terra dell’apparecchio. Il diffusore è in policarbonato in modo da consentire la più elevata diffusione luminosa con un’uniforme propagazione della luce su tutta la superfice del diffusore. L’uniformità di diffusione luminosa è resa possibile grazie alla piastra tonda posta sulla base, sulla quale vengono montati centinaia di led ad altissima luminosità. I led sono pilotati da un alimentatore che consente di mantenere costanti i parametri elettrici di base, aumentando le prestazioni del prodotto ed allungando la vita media dei led. Tutto ciò porta ad uno spessore molto ridotto, di soli 5 cm, che consente una installazione non invasiva dal punto di vista del design.

L’installazione
Anche per ciò che riguarda l’installazione, le plafoniere sono dotate di una staffa posteriore che permette un fissaggio facile e rapido, semplicemente mediante una rotazione di pochi gradi della plafoniera sulla staffa stessa, consentendo di fissare la staffa a muro/parete e, solo in un secondo tempo, di fissare il corpo della plafoniera.
La gamma
Dal punto d ivista della gamma, sono disponibili 3 diverse potenze: 14 W con flusso luminoso 1.250 lm, 18 W con flusso luminoso 1.650 lm, e 22 W con flusso luminoso 2.250 lm. Ciascun modello è poi disponibile in due differenti tonalità di luce: 3.000 K e 4.000 K. Ultima nata in casa MOON è la versione “color selection”: con questo modello è possibile cambiare la temperatura di colore della plafoniera, passando dal bianco caldo, al diurno, al freddo, semplicemente agendo su un selettore a slitta. Per meglio adattarsi alle varie esigenze installative sono state realizzate svariate soluzioni. Per massimizzare il risparmio energetico sono stati creati modelli equipaggiati con rilevatore di presenza con tecnologia ad alta frequenza, in grado di rilevare il passaggio di persone nel raggio d’azione del rilevatore; e modelli dotati di doppio ingresso in modo da poter scegliere l’accensione completa o al 50% della luminosità. Inoltre, sono disponibili dei modelli dotati di circuito e batteria per l’intervento automatico in caso di black out. È prevista poi per il secondo semestre 2019 l’uscita della versione SMART che ingloba in sé le funzioni di rilevatore di presenza e l’intervento in emergenza, versione particolarmente apprezzabile per l’illuminazione di cabine ascensori, di scale e pianerottoli.

 

Arteleta International spa
Via Pellizza da Volpedo, 57
20092 Cinisello Balsamo (MI)
Tel.02 66013541 – Fax 02 6122573
info@arteleta.it – www.arteleta.it