Page 28 - Attualità Elettrotecnica Gennaio-Febbraio 2019
P. 28

dossier continuità dell’energia
chiature da danni dovuti a interruzioni di corrente, picchi e sovratensioni; queste unità offrono un’ef- ficienza fino al 96% in mo- dalità a doppia conversio- ne e fino al 99% se utiliz- zati in modalità ECO. Easy UPS 3S è una gam- ma robusta e flessibile che offre affidabilità ope-
rativa anche a temperature elevate, fino a 40 °C, sono dotati di rivesti- mento protettivo e di un filtro antipolvere di facile sostituzione. Gli UPS sono disponibili sia con batteria interna sia senza batteria – essendo compatibili con l’uso di batterie di altri produttori; supportano un’ampia gamma di tensioni di ingresso e offrono protezione da sovraccarichi, con un design compatto e leggero. Semplice da posizionare e installa- re, Easy UPS 3S offre un’interfaccia di visualizzazione delle funzioni in- tuitiva. In caso di necessità, l’accesso all’interno del prodotto per atti- vità di manutenzione è semplificato un pannello frontale magnetico. Per una gestione ottimale, gli UPS possono essere connessi acqui- stando una scheda SNMP opzionale. La fornitura del prodotto com- prende anche un servizio di start-up, ad opera di tecnici specializzati Schneider Electric. Sempre nella gamma Easy UPS di Schneider Elec- tric, sono presenti gli UPS online a doppia conversione, monofase da 1 a 10 kVA. L’offerta di UPS monofase dispone di un ampio intervallo di tensione in ingresso in modo da assicurare la protezione contro le flut- tuazioni elevate per applicazioni più piccole imprese.
Socomec
Il più recente sviluppo della continua innovazione Socomec combina la collaudata e comprovata tecnologia degli UPS Masterys con le tec- nologie “smart” per offrire prestazioni ineguagliabili in termini di affida- bilità e livello di servizio. Equipaggiato per le “Smart Factory” di oggi e di domani, l’UPS Masterys di quarta generazione è l’UPS Socomec più intelligente di sempre, in grado di ridurre i consumi di energia, i costi e le emissioni e di utilizzare le risorse in maniera più efficiente. L’installazione e la messa in servizio degli UPS sono fondamentali per garantirne il corretto funzionamento e ottimizzarne le prestazioni. Per questo Socomec definisce un approccio “disruptive” alle procedure di installazione degli UPS. E-WIRE, la prima app progettata specifica- mente per supportare l’installazione di UPS, semplifica il lavoro dell’in- stallatore, migliora l’affidabilità dell’alimentazione elettrica e garantisce
l’esecuzione di tutti i passaggi di installazione e delle valutazioni ne- cessarie per una corretta realizzazione dell’impianto.
Una volta terminata l’installazione, E-WIRE guida l’operatore nell’ese- cuzione di controlli e verifiche, incluse le misure elettriche.
Un report dettagliato viene, quindi, inviato al Centro Servizi Socomec per verifica, validazione e autorizzazione alla messa in servizio del- l’impianto. Come parte di una gamma completa, le soluzioni Masterys di Socomec sono state progettate per essere adatte ad ogni esigenza, incluso il rinnovamento di impianti esistenti.
Inoltre, il monitoraggio continuo via web delle prestazioni degli UPS Socomec da parte degli esperti, consente di rilevare tempestivamen- te le anomalie e di prevenire possibili malfunzionamenti attraverso servizi di manutenzione predittiva, preventiva e correttiva. Il design di Masterys rende più efficienti le procedure di riparazione: il tempo di ri- pristino è molto più rapido rispetto a qualsiasi UPS monolitico di ge- nerazione precedente.
Vertiv
Liebert EXS è una soluzione UPS trifase di Vertiv ottimizzata e integra- ta con protezione dell’alimentazione ad alta efficienza.
Grazie alla sua forma monolitica e all’assenza di un trasformatore, as- sicura una den-
sità molto alta e la massima po- tenza attiva possibile fino a 40°, oltre a ga- rantire il conte- nimento del TCO e l’impatto ambientale grazie alla sua efficienza in doppia conver- sione fino al 96,2%.
Il suo design è
molto compat-
to, oltre ad assicurare una configurazione ottimizzata delle batterie, con la possibilità di ospitare fino a quattro stringhe.
Si elimina così la necessità di un vano per le batterie esterne e si ridu- cono di conseguenza i costi complessivi di installazione e lo spazio ri- chiesto, rendendo la soluzione ideale per applicazioni IT.
Inoltre, Liebert EXS può alimentare diversi sistemi di sicurezza, come definito dalla norma EN 50171, tra cui luci di emergenza per vie di fu- ga, impianti di estinzione incendi, strutture di trasporto, sanitarie, re- tail ed enti pubblici. “Limiti di spazio e alti costi di esercizio rappre- sentano delle pressioni costanti.” – ha affermato Stefano Mozzato, Country Manager di Vertiv in Italia – “Ecco perché Liebert EXS è stato progettato per risparmiare spazio ed energia.
Inoltre anche Liebert EXS può essere corredato da Vertiv LIFETM Ser- vices, un sofisticato servizio di diagnostica remota e di monitoraggio preventivo che invia segnalazioni tempestive sulle condizioni dell’UPS e su problemi di tolleranza ai guasti, consentendo una manutenzione proattiva efficace, una risposta rapida in caso di incendi ed una riso- luzione da remoto 24/7.”
28
attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2019 - numero 1


































































































   26   27   28   29   30