Page 14 - Attualità Elettrotecnica Gennaio-Febbraio 2021
P. 14

proteggere applicazioni
sensibili e critiche
 Una soluzione affidabile e potente per le applicazioni che richiedono brevi autonomie: questa
è la scelta effettuata
in un’azienda a Lovanio
a cura della Redazione
JSR Micro N.V., con sede a Lovanio, in Belgio, è una consociata di JSR Corpora- tion. Multinazionale con circa 6000 di- pendenti in tutto il mondo, è uno dei principali fornitori di materiali in una vasta gamma di mercati a orientamento tecnologico. La rete globale di JSR ha sede a Tokyo (Giappone) e comprende stabilimenti di produzione e uffici in Europa, Stati Uniti, Cina, Taiwan, Corea, Sin- gapore e Thailandia.
JSR è un’azienda fortemente orientata alla ri- cerca che attua una stretta collaborazione con innovatori leader in una serie di settori fonda- mentali per il benessere presente e futuro del- l’umanità: scienze naturali, accumulo di ener- gia, gomme sintetiche, materiali elettronici, di- splay e materiali ottici. La sua proposta di valo- re per i clienti può essere riassunta come se- gue: “Innovazione one-on-one”. Tramite la col- laborazione tempestiva e stretta con i propri partner, JSR offre ai clienti un vantaggio com- petitivo basato su tecnologie all’avanguardia, alta qualità costante e costo di proprietà equili- brato. JM Energy Corporation è una consociata interamente di proprietà di JSR Corporation. “JSR Micro N.V. ha scelto di proteggere le pro- prie applicazioni sensibili e critiche con la so- luzione di accumulo di energia LI-ION Capaci- tor Ups di Socomec, progettata specificamen- te per la protezione delle applicazioni che ri- chiedono un periodo di autonomia compreso tra alcuni secondi e alcuni minuti. Inoltre, que- sta soluzione salvaguarda i processi sensibili a frequenti micro-interruzioni e garantisce la massima disponibilità e affidabilità dell’ali- mentazione per queste applicazioni”, dichiara M. Johan Desimpeleare, Vicepresidente Ope- razioni semiconduttori di JSR MICRO N.V.
Protezione contro interruzioni brevi e frequenti
della rete elettrica
La necessità di JSR Micro N.V. era quella di avere una protezione da tutte le possibili in- terruzioni dell’alimentazione elettrica per un impianto di processo chimico e un compres-
Celle di condensatori agli ioni di litio.
blate in moduli Endurance EAS Elettronica. Il sistema for- nisce un periodo di autonomia di due minuti, che consente l’aggiunta di carichi supple- mentari senza alterare la pro- tezione garantita dall’Ups. Questa soluzione permette una minore generazione di ca- lore rispetto a un normale si- stema Ups con lungo periodo
di autonomia che utilizza batterie VRLA (bat- terie ermetiche al piombo acido regolate da valvola di sicurezza). Inoltre, la soluzione of- ferta da Socomec garantisce: prestazioni ot- timali in tutte le condizioni operative critiche, con una richiesta estremamente ridotta di manutenzione; una densità di potenza estre- mamente elevata con un ingombro ridotto; ri- carica ultra-rapida, dato che la carica com- pleta dei blocchi di condensatori agli ioni di litio richiede solo pochi minuti; massima di- sponibilità e una protezione totale dai cali di tensione di breve durata; installazione sicura in un normale locale senza alcun controllo della temperatura, dell’umidità o della polve- re (nessuna generazione di idrogeno); un si- stema di monitoraggio “da cella a cella” inte- grato che offre un monitoraggio continuo per prevenire guasti imprevisti e ridurre il numero di interventi di manutenzione. Le scariche parziali e/o frequenti non costituiscono una minaccia per il sistema, insensibile alle inter- ruzioni di alimentazione regolari o impreviste.
 14
attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2021 - numero 1
Modulo condensatore agli ioni di litio.
sore che eroga aria compressa a un impian- to di produzione di sostanze chimiche.
La soluzione richiesta doveva evitare danni, perdite di produzione e un aumento dei costi per le applicazioni e i processi sensibili alle interruzioni di breve durata, oltre a garantire l’ottimizzazione della disponibilità e della du- rata di vita utile delle batterie.
JSR Micro N.V era in cerca di una soluzione potente di accumulo di energia per Ups con un brevissimo tempo di ricarica, la necessità di poca manutenzione e la possibilità di un monitoraggio costante.
Prestazioni ottimali in tutte
le condizioni operative critiche JSR Micro N.V. ha trovato una risposta alle proprie richieste nella soluzione LI-ION Ca- pacitor Ups di Socomec dimensionata per un carico di sistema di 80 kW: un sistema di ac- cumulo di energia costituito da celle di con- densatori agli ioni di litio (LIC) prodotte dal- l’azienda JM Energy Corporation e assem-













































































   12   13   14   15   16