Page 5 - Attualità Elettrotecnica Gennaio-Febbraio 2021
P. 5

  tivo di UNAE. “La mia presidenza – ha dichiarato Aldo Bigatti - avviene in un momento eccezionale per gli effetti della pandemia, e con conseguen- ze di grande rilevanza per il nostro comparto dell’illuminazione. La nostra associazione è chiamata in questo contesto a supportare le imprese asso- ciate attraverso una forte rappresentanza degli interessi specifici del no- stro settore sia nei confronti degli interlocutori della nostra filiera sia nei confronti delle istituzioni, con l’obiettivo di promuovere la ripartenza delle attività nazionali e internazionali.
Salone del Mobile:
5-10 settembre 2021
La sessantesima edizione del Salone si terrà nel 2021, non come tradi- zione ad aprile, ma dal 5 al 10 settembre. L’annuncio della data arriva dopo lunghe riflessioni che hanno visto coinvolti i vertici del Salone del Mobile e Fiera Milano nel delicato compito di valutare le migliori solu- zioni possibili per confermare il Salone del Mobile.Milano 2021 e, allo stesso tempo, garantire sicurezza alla luce del perdurare della crisi sa- nitaria. L’edizione numero 60 riunirà per la prima volta tutte le catego- rie merceologiche, rappresentando un momento speciale.
“Poter realizzare il Salone il prossimo anno –afferma il presidente del Salone del Mobile, Claudio Luti –è priorità assoluta per tutti noi che vi- viamo di design. Abbiamo lavorato con molta cautela in queste setti- mane per evitare di fare proclami o annunci che dovessero poi esse- re smentiti o rivisti alla luce di nuove evoluzioni. Spostare la data del Salone del Mobile non è un semplice esercizio di calendarizzazione, ma deve tener conto dei molti giorni necessari per allestire e disalle- stire i diversi padiglioni e questo, a sua volta, deve coincidere con le esigenze di molte altre manifestazioni che utilizzano gli spazi di Fiera Milano. Oggi, dopo aver raggiunto la miglior soluzione possibile gra- zie alla collaborazione di Fiera Milano, possiamo confermare la nuova data. Dopo un così lungo tempo di distanziamento fisico e sociale in ogni ambito, vorremmo poter pensare al Salone dell’incontro e del confronto reale e poter tornare a emozionarci insieme con una città animata di nuovi propositi”.
Sicurezza: appuntamento al 23-25 novembre 2021
Fiera Milano, dopo aver riorganizzato il calendario fieristico per il prossi- mo anno, ha programmato una nuova data per Sicurezza, la manifesta- zione di riferimento in Europa per security e antincendio, che sarà posti- cipata solo di una settimana; si svolgerà infatti dal 23 al 25 novembre 2021, sempre in contemporanea con Smart Building Expo.
La formula espositiva non cambia, rimane infatti mirata a favorire l’incon- tro tra produttori e buyer al fine di monitorare l’evoluzione di un mercato di grande interesse ed in continuo cambiamento.
L’obiettivo di Fiera Milano è quello di consolidare la manifestazione qua- le unico appuntamento internazionale per il suo settore in Italia ed esse- re non solo vetrina di innovazione, ma irrinunciabile momento formativo per tutti gli addetti.
Appuntamento
con SPS nel 2021
SPS Italia è la fiera per l’industria intelligente, digitale e flessibile. Nata nel 2011, la Fiera è l’appuntamento annuale per confrontarsi sui temi più sfidanti dell’industria di domani, riconosciuto come punto di riferimento per il comparto manifatturiero italiano.
Il tradizionale appuntamento nei padiglioni espositivi di Fiere Parma è ri- mandato al 6-8 luglio 2021.
Mobilità elettrica
a ZeroEmission 2021
Sono già numerose le aziende che esporranno ai saloni EV Electric Ve- hicles World ed Electric Cars - all’interno di Zeroemission 2021 - in pro- gramma a Piacenza Expo il 5-6 maggio 2021, e l’interesse per le mani- festazioni cresce di giorno in giorno.
EV World 2021 ed Electric Cars 2021 saranno quindi un’occasione di sviluppo e networking per gli operatori Italiani, e rappresenteranno il mo- mento per fare il punto del mercato dei veicoli elettrici.
Infatti, le nuove immatricolazioni di auto elettriche in Italia, tra gennaio e luglio 2020, sono cresciute del 119% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, raggiungendo quota 19.438 unità. Crescono anche le in- frastrutture di ricarica pubbliche o accessibili al pubblico che si attesta- no a 14.032. A EV Electric Vehicles World 2021 ed Electric Cars 2021, Audi, Volkswagen, Renault, Nissan, BMW, Mini, Citroen, DS Automobi- les, Peugeot, Hyundai, Ford, Volvo, con i loro concessionari, insieme a
 attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2021 - numero 1
5















































































   3   4   5   6   7