Page 3 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2025
P. 3
editoriale
Sperando
che il tempo
cambi
di Dino Pellizzaro
Gli ultimi dati sull’industria presentati nel mese di dicembre davano come tasso di crescita medio annuo deflazionato per il 2025-2026 circa l’1,1%, con il settore del- l’elettrotecnica per il quale si prevedeva un aumento di oltre il 3%.
Ce lo auguriamo tutti, anzi, visto che spera- re non fa mai male, ci auguriamo che ci sia- no valori ancora più elevati.
Scrivendo queste righe prima di chiudere il numero siamo però dell’idea che ci aspetta- no tempi brutti. Gli stessi dazi aumentati da parte degli Stati Uniti non inducono speran- ze. Gli economisti più accreditati (a quelli dobbiamo rivolgerci, noi non ce ne inten- diamo) ritengono che avranno riflessi nega- tivi per l’industria europea e, ovviamente, anche per quella italiana. Qualche politico cerca di assicurare che non avranno rica- dute negative per il nostro paese, ma è co- munque difficile pensare ad un futuro mi- gliore quando ciascuno ha un’idea di Euro- pa diversa dagli altri. Ovviamente quanto scritto è solo un opinione di una persona non esperta, a cui altre persone non esper- te possono rispondere con altre opinioni contrarie. Forse potrebbe aiutarci una politi- ca europea comune, se non vi fossero trop- pi galli nel pollaio che cantano in modo dif- forme e se qualcuno di loro non volesse ad- dirittura distruggerla, pensando che la poli- tica di ogni singolo paese del nostro conti- nente possa far fronte alla politica sviluppa- ta da colossi d’oltreoceano.
Nel passato abbiamo visto elementi positivi tesi a razionalizzare il nostro mondo e la cui logica sarebbe utile anche in altri conte- sti. Uno per tutti: la creazione di
norme comuni sia in ambito eu- ropeo sia in ambito interna- zionale ha consentito il mi- glioramento dei prodotti, del- la sicurezza degli impianti e della loro qualità. Bisognerebbe procedere se- condo questa logica. Oggi il tempo è molto nuvoloso; speriamo che cambi presto.
attualità elettrotecnica - marzo 2025 - numero 2
9 Dossier: L’impianto nell’edificio
sommario
10 Osservazioni per i cavi
di Dino Pellizzaro
14 Integrare energia e automazione
a cura della Redazione
16 Non è un impianto per vecchi
di Claudio Raimondi
18 Una vittoria nel regno dei fulmini
a cura della Redazione
22 Fascino di un edificio automatizzato
a cura della Redazione
24 Tecnologia e sicurezza
a cura della Redazione
26 Una residenza in simbiosi con la natura
a cura della Redazione
27 Dossier: Prodotti
33 Fotovoltaico e norme
a cura della Redazione
34 ANIE Confindustria: transizione verde e digitale a cura della Redazione
42 L’energia nel tempo
di Dino Pellizzaro
rubriche
4 Attualità
36 Vetrina
37 Visto per Voi
39 Visto per Voi 45 Dalle aziende
3

