Page 4 - Attualità Elettrotecnica 3 Aprile 2022
P. 4

 agenda
corsi & aggiornamenti
il Prosiel tour 2022
Le abitazioni degli italiani stanno vivendo uno storico cambiamento det- tato dal mutato stile di vita, delle nuove tecnologie disponibili sul merca- to e dagli importanti aggiornamenti tecnici e normativi. La casa oggi cambia priorità, funzioni e abitudini e non è più solo il luogo in cui vivia- mo ma un vero e proprio centro polifunzionale: un cambiamento che sa- rà sempre più forte in futuro. In materia, Prosiel (Associazione che pro- muove la cultura della sicurezza e dell’innovazione elettrica), FME (Fe- derazione Nazionale Grossisti Distributori Materiale Elettrico) e CEI (Co- mitato Elettrotecnico Italiano) organizzano un nuovo tour di incontri inti- tolato “L’evoluzione dell’abitare: tra nuove esigenze e soluzioni innovati- ve”, che ha l’obiettivo di affrontare questi temi sotto diversi punti di vista, fornendo un panorama sulle nuove esigenze e sulle principali soluzioni oggi disponibili. Gli appuntamenti si terranno secondo il seguente calen- dario: Torino (28 aprile), Bologna (12 maggio), Verona (26 maggio), Prato (16 giugno), Ancona (30 giugno), Sondrio (5 luglio), Catania (29 settembre), Salerno (13 ottobre), Bari (27 ottobre) e Frosinone (10 novembre). I Seminari si apriranno con un’introduzione dedicata alla campagna di sensibilizzazione “La Casa Si Cura”, una nuova iniziativa per portare sicurezza e innovazione a tutti gli italiani. Le novità della nuova Norma CEI 64-8 dedicate agli im- pianti in ambiente residenziale saranno il tema del primo intervento, con un focus sull’importanza dei livelli. Sicurezza, smart home, effortless, in- terattività sono le parole chiave della nuova generazione di case, affron- tate nel corso della seconda relazione incentrata sull’evoluzione dell’abi- tare. Le mutate esigenze nelle abitazioni richiedono un impianto elettrico sicuro e adeguato: cosa verificare e come adeguare gli impianti sarà il focus del terzo intervento. Infine, si affrontano i principali trend di svilup- po del mercato e le tecniche di comunicazione per relazionarsi al meglio con i propri clienti, con un focus su alcuni casi di studio.
Tutti gli eventi saranno disponibili su www.ceinorme.it alla voce “Eventi”, o direttamente sul portale CEI “MyEventi”: https://myeventi.ceinorme.it/. I Seminari rilasciano Crediti Formativi Professionali per Ingegneri e Peri- ti Industriali. Per ulteriori informazioni: relazioniesterne6@ceinorme.it – tel. 02.21006.226. L’evento è realizzato con il contributo incondizionato di: ABB, Bticino, Gewiss, Hager Bocchiotti, Siemens.
Corsi Gewiss Academy
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione KNX organizzati da Ge- wiss Academy, l’area aziendale dedicata alla formazione professionale, dal 2009 training center KNX certificato. Composto da appuntamenti erogati online o in presenza a seconda della programmazione prevista, il percorso formativo KNX soddisfa le esigenze dei diversi utenti, per- mettendo a progettisti, installatori e addetti del settore di acquisire le co- noscenze e le competenze necessarie per programmare sistemi di Ho- me e Building Automation di diversa complessità utilizzando il protocol- lo KNX e il software ETS. Il Corso introduttivo KNX (CLK0) fornisce le principali caratteristiche della tecnologia KNX, mostrando i passi preli- minari e il tool di configurazione ufficiale ETS, dal caricamento dei dispo- sitivi fino alla realizzazione delle funzioni principali. Idoneo per le figure professionali che non necessitano della Certificazione KNX Partner, non prevede prerequisiti nella partecipazione e non è propedeutico alla par- tecipazione al Corso Base. Il Corso per la certificazione KNX (CLK1 - KNX basic course) è indirizzato a System integrator o installatori che ab- biano una comprovata padronanza dei concetti di base della domotica e della Building Automation. Suddiviso in due parti, questo livello di cor-
so permette di apprendere le caratteristiche dei sistemi HBES, la confor- mazione e la topologia di una linea KNX, la programmazione delle prin- cipali funzioni domotiche utilizzando il software ETS e la messa in servi- zio di un impianto domotico. Il superamento della prova finale porta al conseguimento della certificazione KNX Partner, che a sua volta da dirit- to ad un voucher per l’acquisto del software ETS6 Lite e uno per l'upgra- de da ETS4/5/6 Lite a ETS6 Professional. Il Corso per la certificazione KNX Avanzato – (CLK2 KNX advanced course) per diventare KNX Ad- vanced consente di approfondire le conoscenze sul software ETS, impa- rando le funzioni più complesse ed avanzate, la struttura dei telegrammi di comunicazione, l’utilizzo dello strumento di diagnostica e la messa in servizio di impianti collegati in rete. Suddiviso in due parti, il corso è ero- gabile dopo aver conseguito il titolo di KNX Partner (CLK1).
A conclusione del corso è previsto un breve esame di teoria al supera- mento del quale i partecipanti conseguono l’attestato KNX.
Il calendario dei corsi KNX Partner e KNX Advanced comprede i se- guenti appuntamenti:
• 21 aprile corso introduttivo KNX (CLK0) – modalità webinar
• 10 maggio corso Refresher certificato (REFR) – modalità webinar
• 18 maggio corso CLK1 (prima parte) presso lo stabilimento Gewiss
di Calcinate (BG)
• 25 maggio corso CLK1 (seconda parte) presso lo stabilimento Ge-
wiss di Calcinate (BG)
• 31 maggio corso introduttivo KNX (CLK0) – modalità webinar
• 9 giugno corso HVAC - certificato (HVAC) presso il Training Center
Gewiss Academy di Calcinate (BG)
• 3 giugno corso introduttivo KNX (CLK0) – modalità webinar
Ai corsisti viene fornito tutto il materiale didattico necessario, tra cui valigie funzionali con prodotti Gewiss, manuale Gewiss Academy, materiale uffi- ciale KNX (scaricabile dall’area personale MYACADEMY del sito acade- my.gewiss.com). L’iscrizione al percorso formativo deve essere effettuata online attraverso il sito di Gewiss Academy. Tutte le informazioni sono on- line alla pagina: https://academy.gewiss.com/corsi-certificati-knx/
Smart Revolution Tour di AVE
Una nuova tecnologia smart e un’esperienza unica per scoprirla: lo Smart Revolution Tour di AVE è l’evento itinerante riservato agli installatori elettri- ci con cui l’azienda bresciana farà capolino in varie province italiane per presentare i suoi prodotti di ultima generazione, un nuovo sistema e mol- tissime novità per andare incontro al futuro con soluzioni tecnologiche al- l’avanguardia, tanta innovazione e qualità.
Di seguito il calendario delle tappe in programma:
Bari 2-13 maggio; Bologna dal 24 maggio al 4 giugno; Bre- scia 15-28 giugno; Padova 4-14 ottobre; Roma dal 25 ottobre al 4 novembre; Napoli 15-25 novembre; Catania marzo 2023; Torino aprile 2023. Lo Smart Revolution Tour toccherà così ben 8 città italiane, soffermandosi in ognuna di esse almeno 12 giorni, per un totale di oltre 90 giorni di eventi sul territorio. Ogni giornata del tour prevedrà fino a tre appuntamenti, ciascuno dei quali sarà accompagnato da un evento esclusivo, che includerà anche l’esperienza interattiva del “MORK” e la possibilità di testare le novità smart di AVE destinate a rivoluzionare il lavoro dei professionisti, permettendo una gestione degli impianti in metà tempo ed una produttività raddoppiata.
La partecipazione allo Smart Revolution Tour di AVE è solo su invito. Gli installatori interessati possono fin da ora contattare il proprio refe- rente AVE di zona per ricevere l’invito personale gratuito che consenti- rà loro di accedere all’evento usufruendo del BUS AVE TOUR.
4
attualità elettrotecnica - aprile 2022 - numero 3







































































   2   3   4   5   6