Page 46 - Attualità Elettrotecnica Giugno 2021
P. 46

dalle aziende
 stenibilità sono le coordinate che guidano le scelte e la cultura aziendale del Gruppo, che già da tempo guarda al futuro dell’energia come la stra- da per continuare a crescere. In questo senso, presidiare il settore del- l’elettronica di potenza, proporre soluzioni all’avanguardia per l’accumulo dell’energia, soprattutto quella prodotta da fonti rinnovabili, sono i prossi- mi passi nella rapida e continua evoluzione di una azienda internazionale che intende rispondere alle più moderne richieste di mercato con soluzio- ni e processi al tempo stesso sostenibili ed efficienti.
Prysmian: parco eolico off shore Sofia
Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, annuncia la finalizzazione del contrat- to con RWE Renewables, uno dei più grandi sviluppatori di parchi eo- lici offshore al mondo, per la realizzazione di un sistema in cavo ad al- ta tensione sottomarino e terrestre “chiavi in mano” del valore di oltre €200 milioni per il parco eolico offshore Sofia di 1,4 GW).
Il Gruppo aveva già annunciato un accordo come “preferred bidder” a novembre 2020. “Si tratta di un progetto prestigioso per Prysmian Group, e siamo lieti di essere stati selezionati da RWE per fornire la nostra innovativa tecnologia in cavo per la trasmissione di energia rin- novabile dal parco eolico offshore Sofia in quantità tale da soddisfare le richieste annuali di 1,2 milioni di famiglie inglesi” ha commentato Alberto Boffelli, COO Project BU, Prysmian Group. Prysmian Group sarà responsabile per la progettazione, fornitura, installazione e col-
laudo di un sistema simmetrico in cavo unipolare ad alta tensione in corrente continua (High Voltage Direct Current - HVDC) che colleghe- rà la sottostazione offshore alla stazione di conversione sulla terrafer- ma a Teesside. Il progetto prevede oltre 440 km di cavi sottomarini da 320 kV con isolamento in XLPE e 15 km di cavi terrestri da 320 kV con isolamento P-Laser.
Le operazioni di installazione offshore saranno effettuate con la Leo- nardo da Vinci, la nuova nave posacavi all’avanguardia di Prysmian che sarà la più performante sul mercato ed in grado di garantire una maggiore versatilità nella realizzazione dei progetti. Il collaudo del pro- getto è previsto verso la fine del 2026. Sven Utermöhlen, Chief Opera- ting Officer Wind Offshore Global, RWE Renewables ha affermato: "La firma del contratto con il leader mondiale nel settore dei sistemi in ca- vo Prysmian dimostra ancora una volta come RWE stia guidando l'in- novazione; difatti, Sofia sarà il primo progetto ad utilizzare la sua tec- nologia in cavo HVDC, ed anche il primo ad utilizzare la nuova nave posacavi Leonardo da Vinci. La firma di oggi è un ulteriore passo tan- gibile verso il progetto che è ora ufficialmente in fase di costruzione.".
 Scame e e-mobility: acquisizione di Magnum Cap LDA
Scame Parre S.p.A. ha finalizzato, lo scorso Maggio, l’acquisizione dell’85% di Magnum Cap Lda, società portoghese dedita alla produ- zione e distribuzione di sistemi di ricarica per il veicolo elettrico. L’accordo è stato firmato dall’Ing. Stefano Scainelli, AD di Scame Parre , azienda produttrice di materiale elettrico con sede a Parre (BG), e l’Ing. José Henriques, AD e fondatore nel 2009 della società Magnum Cap Lda, con sede ad Aveiro.
Nel 2020 il Gruppo Scame ha confermato il trend di crescita degli ul- timi anni registrando un fatturato consolidato di 106 milioni di euro ed un EBITDA del 15%.
Da sempre sensibile alle tematiche ambientali e alla continua ricerca di soluzione in grado di coniugare qualità, sicurezza ed ecocompati- bilità, Scame Parre opera in diversi ambiti: dall’industria, anche pe- sante, ai prodotti per ambienti con atmosfere esplosive, dal residen- ziale all’e-mobility.
L’acquisizione di Magnum Cap Lda si inquadra nella più ampia stra- tegia di Scame Parre volta a rafforzare ulteriormente il proprio ruolo di primo piano nel settore dei sistemi e delle infrastrutture per la ri- carica dei veicoli elettrici, ambito nel quale opera con successo da più di vent’anni.
“Al di là degli evidenti benefici commerciali in termini di potenzia- mento delle attuali reti di vendita comunque garantendo continuità di servizio nei confronti dei rispettivi stakeholders – spiega Stefano
Scainelli – il valore di questa operazione risiede nelle forti sinergie tra le due realtà in termini di competenze e rispettive offerte di pro- dotto, il tutto condividendo un approccio che mette al centro il clien- te, destinatario di soluzioni tecnologicamente avanzate ed altamente personalizzabili oltre che di efficienti servizi pre e post vendita.”
In foto, Stefano Scainelli, AD di Scame Parre S.p.A., e José Henriques, AD e fondatore di Magnum Cap Lda
 46
attualità elettrotecnica - giugno 2021 - numero 5


















































































   44   45   46   47   48