Page 23 - Attualità Elettrotecnica 6 settembre 2022
P. 23

ta di inserto in ottone, vite, capocorda e rondella per conduttori di terra da 6 mm2. Vi è la possibilità di aggiungere un morsetto di terra sul co- perchio (kit APR T). Gli anelli per imperdibilità viti coperchio sono a cor- redo. Per il mantenimento del grado di protezione delle cassette occor- re impiegare pressacavi o altri accessori che devono a loro volta avere un grado di protezione almeno equivalente. Le cassette sono costruite in riferimento alle norme: CEI EN 60670-1. Sia le cassette sia i coperchi prevedono la possibilità di collegamento a terra con morsetto per la pro- tezione dai contatti indiretti. Sono disponibili kit accessori per il montag- gio, all’interno, di guide DIN o piastre di fondo in lamiera di acciaio zin- cato. Le viti di fissaggio del coperchio diventano imperdibili mediante l’applicazione di appositi o-Ring. Il coperchio può essere fissato sulla cassetta tramite l’apposito filo in nylon.
Palazzoli
I quadri per cantiere devono essere esclusivamente di tipo ASC, cioè to- talmente sottoposti a prove di tipo, donde l’acronimo ASC. Ciò significa che ogni esemplare deve essere conforme o simile ad un prototipo sot- toposto a tutte le prove di tipo previste dalla norma EN 61439-4. Palazzoli, in collaborazione con il CESI, ha testato ben 300 quadri del ti- po ASC della Serie Energybox. Energybox è una gamma completa di quadri cablati da cantiere tipo ASC per installazione a parete o su caval- letto. Il sistema è composto da quadri con 6 prese interbloccate della serie TopTER oppure 12 prese fisse. Il quadro monta 16A- 32A- 63A con e senza fusibili e ingresso con morsettiera o spina. I quadri sono realizza- ti all’interno di un robusto e maneggevole armadio in tecnopolimero bi- componente con schienale resistente al fuoco, che ne consente lo stoc- caggio e il riutilizzo nel prossimo cantiere. Energybox è idoneo per gli im- pianti di distribuzione primaria e secondaria di cantieri edili, aree mercata- li, aree fiere, feste popolari, allestimenti temporanei. Il quadro di distribu- zione universale della serie Janus “bi-faccia” è l’ultimo prodotto nato in ca- sa Palazzoli. I prodotti della serie Janus sono una gamma di quadri da cantiere ASC ripiegabili in tecnopolimero con grado di protezione IP65. Il sistema è composto da quadri con 4 prese interbloccate della serie Top- TER oppure 8 prese fisse. Il quadro monta 16A - 32A con e senza fusibi- li ed è dotato di spina di alimentazione stagna della serie Multimax. Lo sportello frontale consente agli operatori del cantiere di accedere facil-
mente alle protezioni del quadro in ogni momento e in ogni tipo di in- stallazione. La forma del quadro con maniglia ergonomica già pen- sata in fase di stampo consente di trasportare comodamente il quadro da una parte all’altra del cantiere e la gole fermacavo evitano che le
spine vengano strappate dal quadro in posizione a parete. Janus integra tutte le soluzioni per essere installato sia a parete come quadro generale che a pavimento come quadro mobile senza bisogno di accessori aggiun- tivi, oppure su cavalletto. Il quadro universale Janus è ideale per concerti, feste, fiere, mercati, cantieri, spettacoli stadi e per tutti i luoghi temporanei. Sul sito Palazzoli è disponibile gratuitamente un software tecnico specia- lizzato – denominato ASC Composer – pensato proprio per consentire una facile, rapida e completa progettazione e preventivazione di quadri elettri- ci composti da prese civili, industriali e interbloccate.
Rittal
Le soluzioni che riducono l’impronta di carbonio in fase di produzione sono molto richieste. Ma devono essere intelligenti e abilitate alla comu- nicazione in modo da essere integrate negli ambienti di produzione digi- talizzati. Sette anni fa, Rittal ha risposto a questa domanda con la gam- ma di condizionatori Blue e+, lanciando unità di raffreddamento per ar- madi estremamente efficienti, che offrono un risparmio energetico medio del 75%. Ora c’è una nuova generazione sviluppata con lo stesso de- sign nel DNA. Queste nuove soluzioni di climatizzazione con potenze da 300, 500 e 1.000 W chiamate “Blue e+ S” si aggiungono alla famiglia Blue e+ e offrono funzionalità intelligenti e migliorate con caratteristiche innovative di risparmio energetico. Un’altra caratteristica del nuovo cli- matizzatore è la riduzione dell’impronta di carbonio: la nuova serie Blue e+ S utilizza un refrigerante con un GWP (Global Warming Potential) in- feriore del 56% rispetto a quelli utilizzati in unità di raffreddamento com- parabili. Inoltre, il circuito di raffreddamento della nuova generazione di climatizzatori utilizza il refrigerante R-513° al posto dell’R-134a usato in precedenza. Le nuove unità di raffreddamento aiutano anche nel pro- cesso di digitalizzazione. Con un’interfaccia IoT standard integrata, pos- sono essere monitorate in modo intelligente in ambienti digitalizzati e fa- cilmente collegate al nuovo Smart Service Portal di Rittal. Ciò ottimizza i processi di assistenza e aumenta l’efficienza grazie alla manutenzione predittiva. Di conseguenza, si verificano meno tempi di inattività non pia- nificati, il che contribuisce a gestire costi di produzione, soprattutto con In- dustria 4.0. Il Blue e+ S ha un nuovo design. La caratteristica più eviden- te è una striscia luminosa a Led colorata integrata, che permette di vi- sualizzare i messaggi di allarme. Un display, sulla parte anteriore dell’ar- madio fornisce le informazioni sul funzionamento. Le unità di raffredda- mento sono dotate dell’interfaccia NFC, che consente di comunicare con i dispositivi mobili su cui è installata l’app Rittal Scan & Service.
   attualità elettrotecnica - settembre 2022 - numero 6
23


























































































   21   22   23   24   25