Page 21 - Attualità Elettrotecnica 07 ottobre 2023
P. 21

 quindi la possibilità di essere adattato all’utilizzo sia in contesti medio- piccoli sia di grandi dimensioni. Il tutto gestito attraverso un’interfaccia browser o da una App proprietaria.
Hikvision
Hikvision propone la centrale AXPro 16, che offre, oltre alle zone radio, 16 ingressi filari a bordo e 2 uscite. Il modello si affianca alla preceden- te versione in configurazione Hub, mantenendone le performance tra cui la velocità di installazione e la semplicità di utilizzo e gestione, la grande autonomia anche in caso di blackout, 64 zone wireless, e l’in- tegrazione con la TVCC e molto altro. La centrale AXPro 16 presenta un box più capiente nel quale può essere alloggiata una batteria tam- pone da 12 V/7 Ah al piombo in grado di assicurare maggiore autono- mia anche in caso di interruzione dell’energia della rete elettrica.
Le performance tradizionali di AXPro anche nella versione a 16 zone fi- lari, si basano sulla potente comunicazione wireless a 868 MHz bidire- zionale, che garantisce un’elevata portata (fino a 2 km) e la massima compatibilità con tutti i dispositivi Hikvision. E’ stata mantenuta la ca- pacità massima di 64 zone wireless, con la possibilità di utilizzare fino a 48 rivelatori con telecamera integrata della serie PIRCAM. AXPro 16 consente, per tutte le telecamere IP connesse al sistema, l’invio della videoverifica all’utente e all’istituto di vigilanza come elemento fonda- mentale per determinare la reale natura dell’evento. Il punto di forza di AXPro rimane comunque l’integrazione con il mondo TVCC, permetten- do, tramite i metadati, la “trasformazione” delle telecamere IP (Acusen- se; Termal) in rivelatori, capaci, a sistema inserito, di generare un vero e proprio allarme con attivazione delle sirene, invio di chiamate e clip vi-
deo. La centrale offre elevata connettività. I vettori di comunicazione re- stano: LAN:10/100 Mbps; Wi-Fi 802.11b/g/n; 2 Slot x SIM 3G/4G.
La comunicazione degli eventi avviene tramite l’invio di notifiche push, SMS e chiamate vocali. AXPro è già predisposta per essere connessa ad un istituto di vigilanza sfruttando il protocollo digitale standard.
Hiltron Security
Per garantire una protezione efficace, Hiltron Security presenta gam- ma AI di telecamere di sicurezza avanzate: tra queste propone la tele- camera THC4MIPBAI. Grazie all’integrazione con i sistemi antifurto, il prodotto offre caratteristiche che lo rendono fondamentale per la pro- tezione di cose e persone. La THC4MIPBAI si integra nei sistemi antifur- to collegandosi direttamente all’NVR e alla centrale XM tramite le zone cablate, utilizzando il box modulo di espansione THM1606.
La connessione diretta garantisce una comunicazione affidabile e reatti- va e una risposta immediata agli eventi sospetti. Ciò che distingue la THC4MIPBAI e la gamma AI di Hiltron Security è l’uso di chip AI indipen- denti e algoritmi di deep learning.
Questa tecnologia consente alla telecamera di distinguere con precisio- ne figure umane e veicoli nella scena, concentrandosi solo sui target di interesse, eliminando falsi allarmi e garantendo che le notifiche siano generate solo quando c’è una reale minaccia.
La THC4MIPBAI è dotata anche della funzione SMD (Smart Motion De- tection), che filtra gli oggetti irrilevanti nella scena, inclusi gli animali di piccole e grandi dimensioni. Ciò assicura che la telecamera si concen- tri solo sugli oggetti che rappresentano una potenziale minaccia, ridu- cendo i falsi allarmi. Con l’adattamento alla scena si è in grado di iden- tificare in modo intelligente più scene, anche in caso di pioggia, neb- bia, retroilluminazione, scarsa illuminazione e sfarfallio, garantendo che sempre immagini chiare. L’analisi video intelligente consiste nella elaborazione dell’immagine registrata.
Il compito della funzione di IVS è quello di rilevare incidenti con criteri predefiniti come attraversamento linea, intrusione in un’area, verifica degli oggetti abbandonati o mancanti. La telecamera è in grado di identificare obiettivi di interesse (Quick pick), sia umani che veicoli. Con un’integrazione delle funzioni intelligenti, sia delle telecamere che dei registratori, questa funzione può cercare obiettivi umani e veicoli in base all’algoritmo AI in grado di estrarre e confrontare i colori dei ve- stiti e dei veicoli per aumentare la precisione dei risultati.
  attualità elettrotecnica - ottobre 2023 - numero 7
21





















































































   19   20   21   22   23