Page 31 - Attualità Elettrotecnica 8 novembre-dicembre 2022
P. 31

  rendendo Il lavoro dell’installatore più sempli- ce, senza la necessità di ricorso a opere edi- lizie supplementari. Se non si ha la possibili- tà di realizzare un impianto tradizionale ma si desidera avere una casa con impianto di Ho- me automation, ABB propone ABB-free@ho- me Wireless, realizzabile con dispositivi che comunicano realizzando una rete mesh. ABB-free@home consente di controllare tutti i dispositivi e gli impianti della casa, quali au- tomazioni, luci, riscaldamento, climatizzazio- ne ed energia, permettendo di risparmiare sui consumi elettrici, mentre la vita quotidia- na diventa più facile e confortevole sotto tutti gli aspetti e in ogni momento.
Il sistema è integrabile in maniera semplice e intuitiva con il sistema videocitofonico di ABB Welcome M che, grazie alla compatibilità della tecnologia a 2 fili e alla modularità dei suoi componenti è perfetto sia per valorizza- re il nuovo, sia per sostituire gli impianti già esistenti. I posti interni video di Welcome M sono realizzati con un’estetica curata, e le varie funzionalità sono attivabili da sei co- mandi a sfioramento retroilluminati. ABB-free@home di fatto riunisce in sé tutte le funzioni per rendere la home automation in- tuitiva e pronta all’uso. Scalabile e modulare, consente di aggiungere anche dispositivi connessi presenti sul mercato.
Integrazione con sistemi
di terze parti
Oggi la richiesta di funzioni di home automa- tion user-friendly e sostenibili è in aumento: le soluzioni ABB si muovono in questa dire- zione puntando sulla collaborazione con al- tre aziende per rendere unica l’esperienza dei clienti. Le funzionalità di Amazon Alexa e Google Assistant, le lampadine LED Philips Hue, il sistema audio wireless Sonos, gli elet- trodomestici Miele e HomeConnect possono essere integrati facilmente con ABB- free@home.
L’integrazione con Alexa e Google consente il controllo delle funzionalità dell’abitazione tramite assistente vocale, mentre con Sonos si ha la possibilità di attivare stazioni radio e playlist in scenari legati alle proprie abitazio- ni. Grazie invece all’integrazione con Philips Hue è possibile controllare con facilità le luci e creare l’atmosfera giusta per ogni momen-
to. E se la casa è dotata di elettrodomestici Miele, Bosch, Siemens, Gaggenau o Neff è possibile interagire con gli stessi e ottenere informazioni sulle funzioni attive (come sa- pere quanto manca al termine di un ciclo di lavaggio della lavatrice o della lavastovi- glie), attivare gli elettrodomestici in determi- nate fasce orarie o essere informati in caso di malfunzionamento.
Geolocalizzazione:
il comfort anche a distanza
Con ABB-free@home la smart home può ese- guire delle operazioni in base alla posizione dell’utente, rilevato attraverso il GPS del tele- fono.
Il sistema avvia automaticamente alcune rou- tine, come spegnere le luci quando si esce, accendere il riscaldamento o l’aria condizio- nata quando si è entro una distanza prestabi- lita da casa e arrivare così con il comfort ideale ad accogliere le persone.
Quando l’estetica incontra
la funzionalità
Un impianto di home automation richiede non solo funzionalità, ma anche dispositivi estetica- mente belli e in grado di vestire la casa. Con la nuova serie civile Zenit, ABB ha interpretato il concetto di design non solo come estetica, ma anche dal punto di vista dell’ergonomia, del comfort di utilizzo e della cura del dettaglio. Ze- nit è una gamma integrata e ricca di funzioni, predisposta per ogni esigenza, un portafoglio flessibile che permette di scegliere il tipo di solu- zione a seconda dell’applicazione. Massima la flessibilità nella scelta delle colorazioni, dell’as- sortimento delle placche, delle oltre 100 diverse funzionalità e di più di 600 articoli per realizzare un impianto connesso senza compromessi. Ze- nit in accoppiata con free@home è in grado di rendere gli impianti e le automazioni della casa intelligenti e conciliare le esigenze di risparmio energetico, comfort e benessere semplificando, al contempo, la vita domestica.
    attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2022 - numero 8
31



















































































   29   30   31   32   33