Page 36 - Attualità Elettrotecnica Novembre-Dicembre 2023
P. 36

vetrina
 interruttori orari elettromeccanici
L’attenzione ai costi e alla sostenibilità ambientale passa anche dal contenimento dei consumi energetici. Questo aspetto è possibile grazie ai nuovi interruttori orari elettromeccanici di Hager Boc- chiotti che, automatizzando accensione e spegnimento di linee e ca- richi elettrici in base alle reali necessità, offrono un concreto vantag- gio in termini di comfort ed efficientamento energeti-
co. Dal design compatto, gli interruttori orari elettro- meccanici EHN110, EHN111, EHN171, EHN010 e EHN011 sono disponibili in due versioni, giornaliera e settimanale (con e senza riserva di carico).
Trovano applicazione in diverse tipologie di impianti, in particolare dove è richiesta flessibilità nella gestio- ne dei carichi in funzione del tempo, modulando i consumi energetici in funzione delle esigenze degli utenti. La gamma si presta perfettamente ad essere impiegata in ambito residenziale, commerciale e in- dustriale. Consente, infatti, di programmare gli orari di accensione o spegnimento di numerosi dispositivi tra cui pompe di calore, condizionatori, sistemi di il- luminazione o irrigazione e prese comandate.
Inoltre, è idonea anche per un utilizzo in ambienti ca- ratterizzati dalla presenza di sostanze aggressive o da inquinamento elettromagnetico molto elevato.
Tra i plus che distinguono i nuovi interruttori orari elettromeccanici, l’ installazione e la programmazione semplificate.
Questa nuova gamma è inoltre dotata di un indicatore per lo stato di commutazione del contatto e contatti 16 A 230 V adatti anche per carichi Led (max 180 W).
  un videocitofono innovativo
PLX è il nuovo videocitofono vivavoce di Came, realtà Made in Italy leader a livello mondiale nel settore delle soluzioni integrate pensate per l’automazione, il controllo e la sicurezza di ambienti residenziali, pubblici e aziendali, che coniuga eleganza, design minimalista e tec- nologia all’avanguardia per rendere l’esperienza di casa semplice, agevole e smart. Grazie al modulo wi-fi integrato in grado di connetter-
si direttamente al router di casa e all’App dedicata, PLX permette di ri- spondere alla chiamata videocitofonica, aprire il cancello dell’abitazio- ne o la porta di ingresso, direttamente dal proprio smartphone e senza limiti di distanza: in casa, in giardino, in ufficio, persino mentre si è in vacanza. Non solo tecnologia, ma anche design e praticità d’uso han- no assunto sempre più importanza negli ultimi anni. In particolare, si è assistito alla nascita e all’evoluzione di nuovi stili di vita, complice l’av- vento dello smartworking che ha portato a reinventare gli spazi di ca- sa che ora ospitano anche postazioni di lavoro.
Came infatti con PLX ha saputo fondere il design elegante e minimali- sta alle funzionalità del prodotto.
Finiture bianco opaco, forma snella e slanciata, pulsanti a sfioramento e uno spessore di soli 25 mm rendono PLX il perfetto oggetto d’arreda- mento, bello esteticamente e al contempo anche pratico. Le sue solu- zioni tecnologiche avanzate e il design innovativo dell’altoparlante e del microfono nascosti nella scocca garantiscono un audio cristallino e un nitido volume della suoneria.
Le immagini sul display da cinque pollici sono definite e nitide; inoltre, la tecnologia di PLX permette di correggere i colori, il contrasto e la lu- minosità per un utilizzo impeccabile in qualsiasi condizione di luce. Inoltre, in ambienti condominiali e collettivi, consente di chiamare il cu- stode o la reception con i comandi ausiliari, di aprire automaticamente la porta quando c’è un elevato flusso di persone e, grazie alla funzio- ne “Latch”, di controllare l’automazione del cancello e il suo stato an- che quando non è visibile o si è impossibilitati a guardare fuori dalla fi- nestra, semplicemente tramite un’icona Led sul display.
 36
attualità elettrotecnica - novembre-dicembre 2023 - numero 8



















































































   34   35   36   37   38