Page 29 - Attualità Elettrotecnica Ottobre 2019
P. 29
ma il concetto della segnalazione. Exiway Smartexit è pronta per ogni im- piego; può essere installata in tutte le tipologie di utilizzo (parete, soffitto, bandiera) senza necessità di accessori aggiuntivi.
Siemens
Integrazione è una parola chiave per Siemens che attraverso lo sviluppo continuo del proprio Building Management System (BMS) Desigo CC contribuisce non solo all’efficientamento degli edifici da un punto di vista economico ed energetico ma a una gestione il più possibile sicura e af- fidabile attraverso un approccio olistico che coniuga strumenti per la si- curezza fisici e digitali. Cruciale ed emblematica l’evoluzione del control- lo accessi. A partire dalla distinzione tra accesso fisico e logico, dove per fisico si intende ovviamente il controllo degli ingressi nell’edificio, nel
campus o negli uffici e per logi- co invece l’ac- cesso alle reti aziendali, ai file di sistema e ai database più in generale.
In questo con- testo, l’approc- cio più efficace deve coinvol- gere e integra-
re i due aspetti attraverso una metodologia scalabile, flessibile e a pro- va di futuro. Il portfolio di Siemens include tecnologie avanzata di iden- tificazione e controllo accessi come SiPass, e MicronPass pensati per edifici e complessi di tutte le dimensioni e in grado di funzionare in più siti abilitando un controllo a più operatori e a più livelli di autorità.
Il portale Siveillance Identity attraverso il quale gestire i flussi d’ingres- so da più siti e controllare più processi in modo integrato e il Siveillan- ce MobileAccess, software basato su cloud che garantisce funzionali- tà come Software as a Service (SaaS) direttamente dallo smartphone o tablet, dispositivo chiave per aprire porte e gestire nuove funzionalità in modo flessibile e sicuro.
Urmet
Controllare che cosa avviene in casa propria quando non si è presenti non è più una suggestione ma una realtà grazie all’applicazione Urmet Secure che consente di controllare e gestire dal proprio smartphone o tablet i sistemi antintrusione e le telecamere installate nella propria abi- tazione. Rilasciata gratuitamente da Urmet, Urmet Secure è caratterizzata da un’interfaccia user friendly che dalla home page consente di scegliere tra due modalità: “Sistemi” e “Ambienti”. La prima consente di scegliere se gestire le funzioni dei dispositivi antintrusione o le telecamere, la seconda permette di agire singolarmente sui diversi ambienti domestici nei quali sono installati i dispositivi di sicurezza. Il comando “antintrusione” porta ad una schermata dalla quale si può attivare o disattivare il sistema, verifica- re eventuali guasti o configurare le zone controllate dai dispositivi. Urmet Secure consente anche un elevato grado di personalizzazione perché of- fre la possibilità di creare scenari particolari, anche grazie alla geolocaliz- zazione oppure di memorizzare una lista di contatti da avvisare in caso di allarme. La compatibilità con i sistemi di videosorveglianza Urmet accre- sce il valore aggiunto dell’app perché così è possibile vedere dallo scher-
mo del proprio dispositivo mobile la situazione in casa ripresa dalle teleca- mere installate. L’utente può effettuare uno screenshot, visualizzare un mo- saico delle riprese e attivare la videoregistrazione. Nel caso l’allarme ven- ga attivato da una presenza in casa l’utente riceve una notifica sul proprio smartphone e cliccando sulla stessa accede alle riprese video. Compati- bile con le centrali antifurto Urmet 1061 e 1067 e con gli NVR 1098/304 e 1098/308 dell’impianto tvcc, l’app Urmet Secure è disponibile sia per si- stemi operativi Android e si configura in pochi istanti grazie alla scansione del QR Code presente sulle centrali di allarme.
Vimar
I sistemi di sorveglianza Elvox TVCC di Vimar sono in grado di garantire si- curezza, grazie a un controllo che previene episodi spiacevoli e consente una supervisione anche in zone critiche. La versatilità e la completezza del pacchetto Vimar offre la possibilità di far fronte a diverse esigenze di copertura, installazione e dettaglio. Per rispondere con precisione alle di- verse esigenze di chi le installa, l’offerta Vimar per la videosorveglianza propone due diverse tecnologie, quella IP e quella AHD, entrambe perfor- manti e caratterizzate da una vasta gamma di soluzioni in termini di risolu- zione, facilità di installazione, configurazione e gestione. Le telecamere IP da 2 a 8 Mpx (4K) garantiscono riprese anche con bassissima luminosità; offrono funzioni di analisi video che, rilevando comportamenti anomali; consentono una compressione video H.265 per un’ottimizzazione sia del- lo storage dei dati nell’NVR (disponibili fino a 64 canali) che di trasmissio- ne sulla rete. La gamma di telecamere AHD da Full HD a 4 Mpx coniuga
l’alta risoluzione alla facilità di installazione di quella analogica. Telecame- re innovative, configurabili facilmente e velocemente da OSD.
Le soluzioni, versatili e complete, sono pensate per avere sempre tutto sotto controllo, anche da multimedia video touch screen 10” domotico. By- camera consente di visualizzare su smartphone le immagini provenienti da tutti i sistemi di videosorveglianza Vimar, sia in tecnologia IP che AHD, sia su impianti nuovi e che su impianti già esistenti.
L’applicazione permette di agire su alcune impostazioni dei videoregistra- tori DVR/NVR. Con By-camera si può memorizzare e condividere immagi- ni e video direttamente con lo smartphone. L’applicazione permette di es- sere sempre informati su ciò che succede nell’impianto, comandare e muovere le telecamere motorizzate e le Speed dome a distanza.
attualità elettrotecnica - ottobre 2019 - numero 8
29

