Page 22 - Attualità Elettrotecnica Ottobre 2021
P. 22

dossier security e safety
 Ascom
Ascom propone una piattaforma di soluzioni, composta da elementi har- dware e software, che favorisce l’interazione tra operatori, impianti e mac- chinari, oltre che con i sistemi d’allarme, di gestione, di sicurezza e produ- zione. Unite AlertTrac è la soluzione web-based che consente di inviare messaggi istantanei al personale e allarmi personalizzabili, per richiedere
l’esecuzione di attività o gestire le risposte di emergenza a un evento specifico. Inoltre, con- sente di avvertire rapida- mente il team di manu- tenzione quando un’ap- parecchiatura o una linea di produzione presenta un problema. Unite Aler- tTrac favorisce interventi più rapidi a tutti quegli eventi che richiedono at- tenzione immediata, non- ché di tenere traccia dei
tempi di risposta e del completamento dell’attività. A prescindere dalle ne- cessità specifiche, Unite AlertTrac offre strumenti che consentono di lavo- rare con maggiore intelligenza e rappresenta la soluzione ideale per appli- cazioni in ambito industriale, in grado di favorire un aumento dei tempi di operatività delle apparecchiature e la sicurezza del personale e di miglio- rare la gestione dell’inventario. Infine, consente di creare ed assegnare at- tività come la ricostituzione delle scorte, di richiedere un controllo sull’in- ventario o di inviare il personale d’assistenza a un cliente.
AVE
La gamma AVE Domina Antintrusione basata sulle innovative centrali an- tifurto smart IoT della serie AF927 si completa introducendo, sulle stes- se, la gestione di varie periferiche filari. Da oggi, attraverso il bus filare generato dalla scheda di interfaccia AF927INTFIL, le centrali AF927PLUS (con LED multifunzione) e AF927PLUSTC (con touch scre- en a colori da 7”) possono gestire anche: moduli remoti di espansione a 6 ingressi; moduli remoti d’uscita a relè; moduli radio bidirezionali; inse- ritori transponder da frutto per le serie civili S44. Così, la flessibilità del- l’antifurto smart AVE aumenta, permettendo di controllare attraverso le centrali fino a 120 ingressi totali (radio + filare), fino a 16 inseritori tag e fino a 16 uscite. Con il modulo radio AF909RR collegato sul bus, le cen- trali della serie AF927 diventano retro-compatibili con i sistemi radio che AVE ha commercializzato negli ultimi anni. È quindi possibile rendere smart gli impianti esistenti, ivi inclusa la possibilità di gestione attraverso AVE Cloud. Il sistema AF927 si arricchisce di novità per la gamma radio: rivelatore da esterno doppio PIR + microonda; rivelatore da esterno ad effetto tenda long range; tastiera radio con LCD.
Tutto ciò completa l’offerta di un sistema antifurto smart. Le centrali del- la gamma AF927 offrono infatti: unica interfaccia utente per domotica ed antintrusione; unica app ed unico Cloud per domotica ed antifurto; di- spositivo controllabile da remoto mediante la medesima interfaccia pre- sente sulla centrale (come se si agisse direttamente sulla centrale); in- terfaccia di installazione semplice; utilizzo intuitivo da qualunque dispo- sitivo dotato di browser: PC, MAC, iOS, Android, Linux (indipendenza dalla piattaforma); aggiornamenti e/o modifiche sono automaticamente applicati e gestiti da tutti i dispositivi connessi alla centrale.
Per un’installazione
rapida e precisa, le
centrali smart IoT of-
frono funzionalità di
test e monitoraggio
evolute, anche da re-
moto grazie alla piat-
taforma AVE Cloud,
senza alcun software
di programmazione
(già integrato nella
centrale). Il risultato è
un sistema antintrusione flessibile, affidabile ed espandibile, confor- mabile ad ogni esigenza impiantistica.
AVS Electronics
AVS Electronics presenta nuove soluzioni di domotica radio con trasmis- sione GFSK in FM 868 Mhz che si integra con tutte le centrali serie Rap- tor ed Xtream per rendere la casa sempre più smart.
La flessibilità del via radio, abbinata alle ridotte dimensioni dei moduli domotici, consente di integrare la domotica con semplicità in ogni siste- ma, garantendo sicurezza, comfort, controllo della casa e dei tuoi am- bienti con conseguente riduzione del consumo energetico.
La gamma di attuatori domotici prevede 4 modelli, un attuatore di po- tenza con un relè, oppure a due relè, un modulo dedicato alla gestio- ne tapparelle ed uno
per il controllo Dim-
mer (luci).
La tecnologia bidire-
zionale di comunica-
zione del sistema via
Radio di nuova gene-
razione, la gestione
dinamica della poten-
za di trasmissione, il
cambio automatico
del canale, abbinata
alla funzione ripetitore
disponibile in ogni
modulo, rendono il si-
stema affidabile e
senza limiti di portata.
Gli attuatori sono
completi di uno o più ingressi a seconda dei modelli che permettono di attivare se stesso, attivare comandi verso altri moduli, attivare degli scenari, sbilanciare zone di centrale, attivare uscite di centrale.
Ogni attuatore integra il controllo della temperatura e la gestione dei carichi, elementi che permettono di utilizzare il sistema come cronoter- mostato dell’impianto con il controllo fino a 3 zone e di pilotare lo sgan- cio automatico dei moduli quando si raggiunga la potenza massima di- sponibile nell’impianto elettrico.
Scenari e regole di attivazione, programmabili dall’utente, rendono il sistema flessibile e personalizzabile a piacere dall’utente che ne ha il pieno controllo sia da casa sia da remoto tramite smartphone con l’app MyAVSAlarm. Una domotica sempre connessa al Cloud, in grado di gestire il sistema senza alcuna limitazione né di funzioni né di velo- cità di esecuzione dei comandi.
  22
attualità elettrotecnica - ottobre 2021 - numero 8




















































   20   21   22   23   24