Page 19 - Attualità Elettrotecnica Novembre-Dicembre 2020
P. 19

 Display sganciatore Ekip Hi-Touch con funzionalità di protezione LSIG
mente ogni funzione sull’interruttore.
Il software permette di agire su diverse fun- zionalità dello sganciatore e in particolare consente di
• Impostare le protezioni;
• Visualizzare lo stato dell’interruttore e delle
misure;
• Leggere l’elenco di eventi registrati;
• Eseguire prove di controllo del corretto
funzionamento;
• Esportare il report.
Gli sganciatori elettronici unendo la potenza di calcolo dei loro microprocessori alla con- nettività trasformano gli interruttori da sem- plici dispositivi di protezione, a dispositivi con un ruolo attivo nell’impianto elettrico, in grado di scambiare dati e innescare azioni gestendo il comportamento di altri dispositi- vi connessi.
Restando nell’offerta ABB connettendo ad esempio gli interruttori con sganciatore Ekip Touch a un modulo Ekip Com Hub è possibi- le far comunicare l’interruttore con tutti gli elementi del quadro in cui è installato e del- l’intero impianto, interfacciandolo con il si- stema ABB AbilityTM Electrical Distribution Control System, l’innovativa piattaforma di gestione su cloud sviluppata per monitora- re, ottimizzare e gestire gli impianti elettrici. Questa piattaforma sfrutta un’architettura basata su cloud per la raccolta, l’elabora- zione e la memorizzazione dei dati.
Questa architettura su cloud è stata svilup- pata in collaborazione con Microsoft al fine di potenziarne le prestazioni e garantire la massima affidabilità e sicurezza.
si parametri. Grazie alla funzionalità bluetooth integrata è possibile impostare e controllare, in modo sicuro e con porta del quadro chiu- sa, tutte le misure e le informazioni diretta- mente da uno smartphone con l’app EPiC. Anche l’interazione dello sganciatore con un PC è semplice. Grazie al cavo Ekip T&P, lo sganciatore può essere facilmente collegato a una porta usb del PC e tramite il program- ma Ekip Connect è possibile interagire inte- ramente con lo sganciatore.
Un altro aspetto importante di questi nuovi sganciatori sono le funzionalità legate alla loro capacità di effettuare misure con classi di precisione che un tempo erano prerogati- va degli strumenti di misura digitali più evo- luti. A esempio la misura dell’energia attiva di classe 1 in conformità con la norma IEC 61557-12 consente di soddisfare requisiti elevati di efficienza energetica.
E questo è uno delle altre caratteristiche de- gli sganciatori Ekip Touch ad esempio.
Gli sganciatori più solo semplici dispositivi di protezione, ma integrano le funzionalità di misura e analizzatori di rete garantendo così un sistema di gestione dell’energia di massi- ma qualità.
L’uso dell’elettronica
E per chi ha ancora remore sull’elettronica e sulla necessità di alimentazione va detto che la tecnologia ha fatto passi da giganti su questo aspetto. Consideriamo ancora una volta lo sganciatore Ekip Touch di ABB. Questo dispositivo è autoalimentato attraver- so i sensori di corrente e non necessita di alimentazione esterna per le funzioni di pro- tezione di base o per quelle di indicazione allarmi.
Gli sganciatori Ekip Touch iniziano ad accen- dersi da un minimo di 0,2 x In e attivano le funzioni di indicazione, l’amperometro e il di- splay. Tutte le impostazioni di protezione so- no archiviate in una memoria non volatile che conserva le informazioni, anche senza ali-
mentazione. Lo sganciatore Ekip Touch è an- che dotato di una batteria che consente di identificare la causa del guasto dopo un inter- vento. Inoltre, grazie alla batteria la data e l’ora sono tenute aggiornate, assicurando co- sì la cronologia degli eventi.
Quando Ekip Touch è in funzione usa un cir- cuito a controllo interno per indicare automati- camente che la batteria è esaurita. Inoltre, quando lo sganciatore è spento è possibile eseguire il test della batteria. Un’altra possibi- lità in più da questa nuova generazione di sganciatori è la disponibilità di appositi Soft- ware che ne permettono il settaggio in manie- ra semplice e intuitiva.
Un software dedicato
Considerando gli sganciatori Ekip Touch grazie al software dedicato Ekip Connect è possibile accedere all’intero potenziale del- l’interruttore. Grazie al software Ekip Con- nect, scaricabile gratuitamente, con pochi click, ad esempio è possibile attivare facil-
 attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2020 - numero 9
19
Schermata del Software Ekip Connect








































































   17   18   19   20   21