Page 49 - Attualità Elettrotecnica 9 Novembre Dicembre 2021
P. 49

 Asita: catalogo rapido ed efficace
In un mondo in cui la rapidità è una caratteristica essenziale bisogna es- sere rapidi anche nelle scelte e anche nelle scelte degli strumenti da usare nella propria professione.
Ecco perché Asita, nota azienda del settore, propone un catalogo rapi- do consultabile via internet sul suo sito. L’azienda vuole in questo modo non solo offrire una scelta rapida dei suoi strumenti di misura ma anche consentirne l’acquisto a prezzi agevolati. Inoltre proprio l’apertura del catalogo consente anche di essere indirizzati, per una pluralità di infor- mazioni, al catalogo generale, naturalmente più esaustivo. Il catalogo ra- pido si apre con una presentazione del Centro di Taratura Asita Accre- dia LAT N°109, accreditato come laboratorio di Taratura dall’Ente Italia- no di Accreditamento ACCREDIA, in conformità alla normativa UNI/CEI EN ISO/IEC 17025:2018 “Requisiti generali per la competenza dei labo- ratori di prova e di taratura”.
L’attività di taratura, svolta periodicamente, permette all’operatore di uti- lizzare il proprio strumento con la consapevolezza del margine di errore che deve considerare sulla misura che sta realizzando e di controllare lo stato di decadimento a cui qualsiasi apparecchiatura va incontro nel cor- so del suo impiego. Queste pagine consentono di rispondere a doman- de “classiche” che si pone l’installatore: ogni quanto è necessario tarare gli strumenti? Quali sono i vantaggi della taratura? Perché affidare ad Asi- ta la taratura? E il catalogo prosegue poi con la presentazione, essenzia- le ed esaustiva allo stesso tempo, di prodotti, indicandone le caratteristi- che più significative. I multimetri professionali presenti sono tre, così co- me le pinze amperometriche. Viene dato spazio anche alla verifica im-
pianti, con lo strumento multifunzione per il collaudo e la verifica degli im- pianti, con misuratori di terra e con i prova differenziali.
Non sono dimenticati i multimetri compatti e gli strumenti per la manuten- zione industriale. Altro spazio è dedicato alle termocamere che hanno as- sunto ultimamente un particolare importanza anche per il nostro settore Un’altra sezione presenta vari multimetri e varie pinze amperometriche Hioki. Della stessa casa troviamo altri strumenti e analizzatori di rete. Questi ultimi sono presenti anche forniti da altri produttori.
Strumenti per altri due settori chiudono il catalogo elettronico: si tratta di contatori di energia e, interessanti visti i tempi, e di strumenti per il setto- re fotovoltaico. Catalogo rapido, quindi, ma efficace.
 Ci sono libri, anche in relazione al settore elettrico, che possono essere consi- derati dei “classici” perché la loro importanza è innegabile nell’aiuto che por- tano ai professionisti, che spesso necessitato di una guida, di un approfondi- mento, di certezze normative nell’esercizio della loro professione.
È questo il caso del volume Manuale degli Impianti Elettrici, edito da Edito- riale Delfino e giunto in questi mesi alla undicesima edizione (la prima è del 1990), cosa che indica di per se stessa l’importanza dell’opera.
L’Editore da oltre settant’anni contribuisce a formare chi opera in questo setto- re, con un ampio catalogo di testi ad hoc e quindi la sua autorevolezza garanti- sce anche sulla qualità del manuale. Il nostro campo è complesso e non a caso il volume è suddiviso in 24 (24!) sezioni che vanno dalle unità di misura, ai principi fondamentali di elettrotecnica, alle Norme, alle macchine elettriche, ai cavi, ai dispositivi di manovra, protezione regolazione, ai quadri, agli impianti elettrici, a quelli di illuminazione, alla sicurezza, al cablaggio, alla domotica, alle verifiche, per citarne solo alcuni. E, a differenza dei classici della letteratu- ra, stampati uguali a se stessi nelle edizioni successive, il lavoro dei redattori del volume è in continuo divenire. Quest’ultima edizione tiene infatti conto delle variazioni normative e tecnologiche avvenute in questi anni, affinché il lettore, nel consultarlo, possa avere certezze su quanto richiede, per esplicare al meglio la sua professione. Il numero di pagine, segno evidente della comples- sità del lavoro e di come siano approfonditi gli argomenti, è di oltre 1000 pagi- ne, dense dense ma leggibilissime. La ricerca dell’argomento che si vuole ap- profondire è semplice: un notevole indice alfabetico posto alla fine consente di trovare agevolmente quanto serve e di mettere in pratica (una buona pratica) le soluzioni trovate, grazie alle numerose tabelle e agli altrettanto numerosi dia-
grammi che consentono una fa- cile risoluzione die problemi. A chi giova? Certamente a tutti quei tecnici che si occupano abitualmente di impianti elet- trici. Ma altrettanto certamente a tutti gli studenti delle scuole in cui si trattano questi temi. Grazie al manuale a loro sarà consentito un facile e semplice approccio non scolastico (per questo ci sono i docenti e i libri di testo) alla loro futura profes- sione, ma servirà loro anche per migliorare lo stesso loro rendimento scolastico. Se si desidera far riferimento a qual- cosa di autorevole, con un edi- tore che ha costruito la sua au- torevolezza in decenni di pub- blicazioni, è bene tenere sulla scrivania o nel furgone il Ma- nuale degli impianti Elettrici, per poter lavorare secondo la “regola d’ arte”.
un manuale necessario
 attualità elettrotecnica - novembre/dicembre 2021 - numero 9
49





















































































   47   48   49   50   51