Page 10 - Una guida per la continuità
P. 10

                                • per ottenere un’alimentazione superiore a quella della singola apparecchiatura;
• per aumentare l’affidabilità dell’alimentazione garantendone la ridondanza.
È possibile realizzare diverse tipologie di connessione parallela e soluzioni altamente sofisticate per ottimizzare l’affidabilità o semplificare l’uso e la manutenzione del sistema.
Le architetture comprendenti STS (Static Transfer System – Sistemi di Trasferimento Statici) for- niscono sorgenti di alimentazione duale ad apparecchiature critiche al fine di migliorarne l’affida- bilità e la disponibilità.
Il sistema STS garantisce un trasferimento automatico rapido e omogeneo tra due o più sorgenti di alimentazione indipendenti in caso di avaria della sorgente prioritaria. Gli STS, che spesso tro- vano applicazione con due sistemi UPS distinti, erogano un’alimentazione ridondante e immune dai guasti sul punto d’uso prossimo ai carichi protetti. Questo concetto tutela le applicazioni “mis- sion critical”, non soltanto dalla indisponibilità della sorgente prioritaria, ma anche dalla maggior parte dei guasti, come l’intervento intempestivo degli interruttori automatici indotto da correnti parassite, l’interruzione di cavi, anomalie di funzionamento, e altri, che si verificano nella rete di distribuzione tra le sorgenti di alimentazione e le utenze finali.
Figura 2: Gruppi statici di continuità
Le architetture con più STS, ognuno dei quali alimenta carichi differenti, permettono la separa- zione automatica di un carico difettoso alimentato dalla stessa sorgente, proteggendo le utenze correttamente funzionanti dagli effetti della propagazione del guasto. Essi offrono una maggiore disponibilità e semplificano la manutenzione dell’impianto, senza tempi d’inattività o rischi per i carichi critici.
Per un Paese come l’Italia, che importa una quota consistente di energia rapportata al proprio fabbisogno nazionale, l’attuazione di una politica orientata all’efficienza energetica è di certo lo strumento più concreto per ridurre in tempi brevi il peso della “tassa energetica” sul nostro po- tenziale di sviluppo. L’efficienza energetica è per l’industria che Federazione ANIE rappresenta una nuova frontiera dell’innovazione tecnologica.
Una Guida per la continuità
  9

























































































   8   9   10   11   12