Page 12 - Una guida per la continuità
P. 12

                                rettamente un UPS sicuro ed affidabile, per installarlo nel rispetto delle norme (“Installare l’UPS”) nelle sue diverse applicazioni (“Proteggere l’Informatica”, “UPS: Energia per l’illuminazione di emergenza”, ”UPS: Energia di qualità per applicazioni medicali”). Il Gruppo ha inoltre contribuito, in collaborazione con il CEMEP, alla redazione delle varie edizioni di “Gruppi Statici di Continuità – Guida europea” con l’obiettivo di fornire aggiornamenti sulle funzioni degli UPS e sulle evolu- zioni tecnologiche degli stessi, sulla base della condivisione di informazioni sullo stato dell’arte degli UPS tra tutti i produttori europei.
Recentemente, inoltre, con il contributo tecnico di ANIE - AssoAutomazione e del Sottocomitato CEI 22 “UPS” è stato pubblicato il documento divulgativo CEI “Apparecchiature per l’alimenta- zione elettrica di continuità. Procedure per la verifica e la manutenzione”. Esso ha lo scopo di richiamare l’attenzione sull’importanza primaria della manutenzione per le apparecchiature destinate ai servizi di sicurezza e di continuità di processo.
Il documento divulgativo chiarisce le responsabilità e specifica le procedure per effettuare le verifiche, la manutenzione sistematica e la revisione delle apparecchiature per l’alimentazione elettrica di continuità e in particolare per applicazioni critiche quali:
- centri di elaborazione dati;
- applicazioni medicali; - processi industriali;
- aeroporti;
- telecomunicazioni;
- antincendio automatici;
- cercapersone e segnalazione;
- aspirazione fumi;
- presenza di monossido di carbonio;
- aree ad alto rischio.
Non si applica invece alle apparecchiature mobili e all’illuminazione di sicurezza degli edifici.
Una Guida per la continuità
 11




















































































   10   11   12   13   14