Page 16 - Una guida per la continuità
P. 16

                                Figura 5
CRITERI PER IL DIMENSIONAMENTO DI UN GRUPPO STATICO DI CONTINUITÀ
Scegliere la potenza di un gruppo statico di continuità è un’operazione che coinvolge elementi di varia natura sia funzionali sia normativi, i quali possono essere riassunti in:
• Potenza Attiva (P in W o kW), Potenza Apparente (S in VA o kVA) e Fattore di Potenza (F), definiti
come P = S x FP sulla base dei carichi alimentati e del loro coefficiente di contemporaneità;
• tipo di alimentazione del carico (Tensione, Frequenza, numero delle fasi);
• autonomia richiesta;
• tipo di alimentazione della rete (Tensione, Frequenza, numero delle fasi).
Se il valore di P e di FP dei carichi non è precisato, una corretta scelta dell’UPS richiede l’accurata misura della potenza assorbita. Il carico tipico di un computer è associato ad un FP tra 0,65 e 0,9. L’applicazione della correzione del fattore di potenza (PFC) sull’ingresso di un alimentatore a commutazione (SMPS) è sempre più diffusa tra le apparecchiature informatiche di “fascia alta” (server aziendali). Questi raddrizzatori PFC si servono principalmente di filtri passivi che integrano condensatori, per sovracompensare un eventuale leggero carico dello SMPS. In questo caso il carico presenterà all’UPS o a un’altra sorgente un fattore di potenza in anticipo (tipicamente da 0,8 a 0,95 in anticipo).
L’utente dovrà pertanto assicurarsi che l’UPS sia in grado di alimentare tale carico in anticipo, con una riduzione di potenza o un sistema di correzione induttiva del fattore di potenza.
Occorre inoltre tenere conto della particolarità di certi carichi che costringono a valutare anche la capacità dell’UPS di gestire correnti di spunto notevolmente superiore a quella nominale, sovrac- carichi e distorsioni.
Valori di corrente del 150% della nominale per un minuto fino al 200% per 100ms in assenza rete sono parte delle normali prestazioni di UPS di una certa importanza. In caso di sovraccarichi in pre-
Una Guida per la continuità
  15





















































































   14   15   16   17   18