Page 21 - Una guida per la continuità
P. 21

                                AssoAutomazione
La disponibilità è quindi il parametro che specifica la percentuale di tempo durante il quale esso è in grado di svolgere la propria funzione, ed è uno degli indicatori più rilevanti per definire la continuità di servizio e la qualità dell’energia fornita. Come si evince dalla formula, il tempo me- dio stimato di riparazione deve essere il più breve possibile per avere una disponibilità di servizio (continuità dell’alimentazione) prossimo al valore unitario (teorico).
In condizioni di utilizzo ottimali ci si attendono valori di disponibilità del sistema teorici del 99.99%. L’obiettivo di elevare gli standard di affidabilità richiede un continuo sforzo nel progresso tecnico, di fabbricazione, logistico ed un sistema di Assicurazione della Qualità che comportano i seguenti aspetti:
Aumento dell’affidabilità degli UPS (Aumento MTBF)
E’ un processo costante che spesso coinvolge molte funzioni aziendali, dalla progettazione, pro- duzione, collaudo alla qualità. Spesso queste funzioni aziendali studiano soluzioni sempre più all’avanguardia e con un costante riferimento alla ottimizzazione delle scelte tecniche che sono alla base di un prodotto affidabile.
Le scelte tecniche molto spesso sono ottimizzate sulla base dell’esperienza aziendale e quindi sul background storico che possiede un’azienda e che tendono ad attenuare od eliminare le criticità del sistema.
In queste scelte rientrano l’accurato dimensionamento dei componenti di potenza e quindi i margini di sicurezza. Ad esempio, tra i componenti di potenza più critici, dal punto di vista della vita attesa, vi sono i condensatori elettrolitici, che formano il banco di filtraggio nella sezione di uscita del raddrizzatore.
La temperatura massima di lavoro di questi dispositivi ne determina la loro durata nel sistema. La temperatura massima dipende oltre che dalla scelta progettuale anche dalla percentuale di cari- co applicato all’UPS. Generalizzando si può dire che per ogni 10°C di aumento della temperatura interna del condensatore si dimezza la vita effettiva (legge di Arrhenius).
Ma non solo, una buona azione di filtraggio, che presuppone la limitazione del ripple di tensione del banco in continua (Dc Bus) all’interno dell’1% o meno contribuisce anche a limitare il surri- scaldamento delle batterie, che sono direttamente collegate al Dc Bus, in fase di ricarica delle stesse da parte della sezione raddrizzatore.
Come si può capire dalle considerazioni sopra espresse, una non accurata progettazione delle singole funzioni dell’UPS, può influire a catena a ridurre l’affidabilità anche di altri componenti del sistema.
In generale, nel sistema UPS, i componenti più critici, riguardo alla vita attesa, sono appunto i con- densatori elettrolitici, per quanto detto sopra; i ventilatori, in quanto componenti soggetti ad usu- ra (a parità di condizioni di funzionamento la vita effettiva dipende soprattutto dalla temperatura dell’aria estratta); le batterie (il componente più strategico per la massima funzionalità dell’UPS), la cui durata è fortemente dipendente dalla temperatura, anche in questo caso un aumento di 10°C di temperatura ne dimezza la vita attesa.
 20























































































   19   20   21   22   23