Page 22 - Una guida per la continuità
P. 22

                                In Fig. 7 viene riportato un esempio di grafico con le relative curve di vita attesa in funzione delle temperature di lavoro:
Figura 7: CONDENSATORI - vita attesa in funzione della temperatura.
L’esempio riportato nel grafico dimostra che la vita attesa del condensatore si porta da 300.000 ore a 150.000 ore passando ad una temperatura di funzionamento più elevata di circa 10°C.
Riduzione dei tempi di manutenzione (Diminuzione MTTR)
La modularità e la testabilità degli UPS consente di ridurre a poche ore o anche meno l’analisi dei guasti e la loro tempestiva soluzione; per quanto detto l’MTTR è un parametro che è influenzato dalla progettazione costruttiva dell’apparecchiatura: facilità di accesso ai componenti interni e quindi alla loro sostituzione. Un esempio può essere quello relativo ad un’apparecchiatura con l’accesso esclusivamente frontale per rimuovere i moduli di potenza, schede, ed altri componenti del sistema.
Inoltre le apparecchiature dotate dei sistemi di diagnostica che possono facilitare l’identificazione del guasto portano ad una diminuzione dell’MTTR.
Generalmente negli UPS sono presenti soluzioni software implementate su schede digitali a DSP o a microprocessore che permettono la memorizzazione degli eventi che sono accaduti prima del guasto. Tali eventi sono memorizzati in associazione con la data e l’ora e questo facilita l’ana- lisi da parte del Tecnico addetto alla manutenzione.
I fattori chiave che determinano la riduzione dell’MTTR possono essere classificati più o meno nel seguente ordine:
- Competenza del personale Tecnico nella localizzazione dei guasti
- Tempi di Reazione del servizio
- Distanza dal sito di intervento
- Disponibilità delle parti di ricambio
Una Guida per la continuità
    21





















































































   20   21   22   23   24