Page 25 - Una guida per la continuità
P. 25

                                AssoAutomazione
Ogni livello gerarchico necessita di Hardware per la sua implementazione:
- Per un Sistema è necessario disporre un Server in una control room che faccia da centro
raccolta dati di tutti gli impianti da monitorare
- Per un Impianto è necessario inserire un Modem (che può essere un modem GSM, GPRS,
UMTS ADSL, Analogico o anche una combinazione di più tecnologie ) e un Router i quali hanno due compiti: quello di effettuare un ponte tra il server remoto per la trasmissione dei dati e quello di analisi degli allarmi più gravi presenti sull’impianto e comunicarli auto- nomamente via SMS ad un “team” predisposto alla manutenzione per ottenere un pronto intervento
- Per una Zona è necessario un Gateway Ethernet/Seriale per convertire i dati seriali prove- nienti dagli UPS, verso la LAN preposta alla costruzione dell’Impianto.
- Gli UPS devono fornire un interfaccia presso la quale attestarsi per poterne leggere le in- formazioni.
E’ fondamentale, per un corretto funzionamento ed una totale efficacia della Tele-Assistenza, che l’invio dell’alerting sia tempestivo appena un allarme ritenuto grave e che pregiudica il corretto funzionamento di uno degli UPS dell’Impianto, viene rilevato.
Per questo è necessario avere per ogni impianto un dispositivo intelligente che permetta di invia- re SMS su allarmi che possiamo definire “primari” e che necessitano di tempi di reazione rapidi, ad esempio tramite un programma basato sulla reperibilità del personale tecnico.
Dal punto di vista degli altri allarmi (che non pregiudicano la continuità dell’alimentazione ai cari- chi critici) è necessario che la centrale operativa preposta alla manutenzione analizzi i dati ricevuti e organizzi in tempo degli interventi di risoluzione dei problemi ed effettui delle manutenzioni programmate, mirate ad evitare problemi più seri in futuro.
Responsabilità del produttore e dell’acquirente
Il produttore, all’atto dell’installazione del Sistema, fornisce all’acquirente il manuale di installa- zione ed uso che, oltre a dare tutte le informazioni utili alla fruizione e alla sicurezza del prodotto come richiesto dal Codice del Consumo (D.Lgs 206/05), fornisce anche le indicazioni sufficienti per permettere all’acquirente di effettuare la manutenzione nell’ipotesi in cui quest’ultimo abbia scelto di non affidarla al produttore o, in alternativa, a personale autorizzato.
Ciò posto, nel caso di guasto dell’Apparecchiatura che provochi un danno, a seconda che il danno derivi da difetto originario dell’apparato ovvero esclusivamente da omessa o da cattiva manu- tenzione, le responsabilità sono in capo a soggetti diversi.
a) Danni da prodotto difettoso: responsabilità in capo al produttore
Il produttore è tenuto a fornire all’acquirente le garanzie di conformità dell’UPS di cui agli artt. 129 s.s. Codice del Consumo e, in particolare, è tenuto a consegnare un apparato che sia idoneo all’uso al quale servono abitualmente i beni dello stesso tipo, che presenti le qualità e le presta- zioni abituali di un bene dello stesso tipo o che sia idoneo all’uso particolare voluto dall’acquiren- te e che sia corredato da manuale di installazione ed uso.
Nell’ipotesi in cui l’apparato fornito non sia “conforme” come richiesto dalla legge, ai sensi dell’art. 114 Codice del Consumo in combinato disposto con gli artt. 1470 ss. cod. civ., il produttore sarà
 24

















































































   23   24   25   26   27