Page 28 - Una guida per la continuità
P. 28

                                Osservatorio dell’industria italiana dell’Automazione e Misura
esterni, a guasti di apparecchiature o ad interferenze di terzi. Una interruzione accidentale è
classificata come:
• breve interruzione: di durata fino a tre minuti. Sono in genere causate da un guasto transitorio.
Per le utenze in MT il numero annuale può variare a seconda delle zone da qualche decina a varie centinaia; nella maggioranza dei casi il 70% di queste interruzioni ha durata inferiore al minuto secondo
• lunga interruzione: di durata maggiore di tre minuti. Sono causate da guasti di tipo permanente o da interventi di manutenzione (nel qual caso sono programmate e gli utenti vengono preav- visati) e la loro durata può raggiungere al limite anche qualche ora. Interessano le utenze in MT a seconda della zona da meno di dieci sino a 50 volte l’anno.
 Fig. 9 - Interruzione dell’alimentazione
Microinterruzioni: “Interruzioni brevi dell’alimentazione di rete di durata inferiore al secondo”. Sulle reti a MT si verificano generalmente per l’intervento della procedura di apertura/chiusura rapida tripolare dell’interruttore ubicato in testa alla linea di alimentazione in caso di guasto su quest’ultima. La durata effettiva è usualmente compresa fra i 200 e i 500 ms e l’incidenza annua- le per le linee in MT varia fra alcune unità e varie decine. L’utilizzo sempre più esteso dei compu- ter e dei sistemi elettronici di controllo e di azionamento di processo rende le utenze sempre più sensibili alle microinterruzioni, specie in assenza di apposite protezioni.
              Tab. 2 - Analisi dei costi diretti a causa delle microinterruzioni in Italia nel 2006 (Fonte CEER, Council of European Energy Regulators).
 27

























































































   26   27   28   29   30