Page 33 - Una guida per la continuità
P. 33

                                AssoAutomazione
UPS a doppia conversione (Fig. 17). Questo tipo di architettura offre ottime prestazioni di sicu- rezza dell’alimentazione al carico e garantisce una eccellente qualità dell’energia fornita.
Nel modo di funzionamento Doppia Conversione (oppure “On-Line”), il carico è alimentato a ciclo continuo dalla combinazione raddrizzatore/invertitore con struttura a doppia conversione, ovvero AC/DC – DC/AC. Quando l’alimentazione AC d’ingresso non rientra nelle tolleranze preimpostate dell’UPS, questo entra nel modo di funzionamento da batteria, nel quale la combinazione batte- ria/inverter continua a supportare il carico fino all’esaurimento dell’energia immagazzinata (au- tonomia) o fino al rientro della alimentazione di ingresso entro le tolleranze ammesse dall’UPS.
 Figura 17: UPS doppia conversione
UPS interattivo (Fig. 18). Il modo di funzionamento del gruppo di continuità in questa confi- gurazione prevede l’inverter in parallelo alla linea di alimentazione. L’inverter si occupa, quindi, dell’erogazione dell’energia in funzionamento da batteria. Se si prevede un inverter, invece, a quattro quadranti, quest’ultimo funziona anche come carica batteria e permette una regolazione dell’uscita. In questo caso, in funzionamento normale, il carico viene alimentato normalmente dalla rete mentre l’UPS riesce ad interagire controllando la qualità dell’uscita. Questa è diretta- mente correlata alle prestazioni che possono essere fornite dall’inverter comportandosi come un filtro attivo di tipo parallelo. Analogamente alla configurazione precedente, nel momento in cui l’alimentazione non riesce più a rientrare nelle tolleranze definite oppure si verifica un black-out, l’inverter e le batterie mantengono il carico sotto continuità, nei limiti dell’autonomia data dalle batterie, fin tanto che l’alimentazione ritorna ai valori desiderati.
 Figura 18: UPS Interattivo 32
 




























































































   31   32   33   34   35