Page 34 - Una guida per la continuità
P. 34

                                UPS Off-line (Fig. 19). Nel funzionamento Off-Line, il carico viene alimentato dall’ingresso tra- mite il commutatore di bypass dell’UPS. È possibile integrare ulteriori dispositivi per stabilizzare l’alimentazione. La frequenza di uscita dipende dalla frequenza di ingresso. Quando la tensione di ingresso non rientra nelle tolleranze ammesse dall’UPS, questo funzionerà da batteria. In questo caso l’invertitore entrerà in funzione alimentando direttamente il carico tramite il commutatore di bypass che può essere elettronico o elettromeccanico.
Il sistema batteria/inverter mantiene l’alimentazione al carico fino all’esaurimento della batteria o fino al rientro della tensione di alimentazione di ingresso entro le tolleranze ammesse dall’UPS.
Figura 19: UPS Off-line
L’UPS a doppia conversione in modalità DIM o Eco Mode (Fig. 20 e 21). I punti di partenza da cui il progettista, così come l’utente finale, dovrebbero basare il proprio progetto sono riassumibili in quattro concetti, nonché necessità, di grande attualità ai giorni nostri:
• Massimo risparmio energetico
• Minore generazione di calore
• Ridotta necessità di raffreddamento
• Minori costi di gestione
Con il funzionamento dell’UPS in doppia conversione è possibile compensare variazioni di tensio- ne (compresi dunque i buchi di tensione sopra esposti) e frequenza della rete. Se ci orientassimo verso questa soluzione occorrerebbe far sì che l’UPS fornisse una sorta di “predizione” dell’entità del disturbo della rete o dell’eventuale black-out e adottasse in tempo reale la migliore soluzione, premiando l’aspetto della qualità dell’energia e il risparmio energetico. La soluzione che può ren- dere realtà questo concetto teorico è la modalità di funzionamento che, a seconda del costruttore, viene definita DIM o Eco Mode. Questa modalità di funzionamento mette in pratica l’aspetto teo- rico esposto sopra, raggiungendo valori di efficienza molto elevati.
Un UPS configurato in modalità DIM o Eco Mode permette, quindi, di raggiungere tutti e quattro gli obiettivi sopracitati. Questa modalità di funzionamento prevede un’analisi istantanea della qualità della forma d’onda d’ingresso all’UPS e, se questa rientra in determinati parametri di tolleranza, l’UPS è in grado di garantire un’efficienza del 98-99%. Un cambiamento di tali condizioni di rete comporterà un’immediata commutazione sulla linea condizionata (linea a doppia conversione).
Il carico è normalmente alimentato attraverso la linea di riserva, fintanto che la tensione rientra nei parametri di tolleranza (di tensione e frequenza) impostati, oppure se si verifica una condizio- ne di guasto della linea di riserva. In tal caso il carico viene trasferito sulla linea di doppia conver- sione entro alcune frazioni di millisecondo. Basandosi sullo storico della qualità della forma d’onda
Una Guida per la continuità
  33






















































































   32   33   34   35   36