Page 53 - Una guida per la continuità
P. 53

                                AssoAutomazione
Il vantaggio di questo tipo di gestione sta nel fatto che i costi di implementazione sono molto bassi, ma pone un limite: l’UPS deve essere posizionato nelle vicinanze del sistema da proteg- gere.
 Figura 41
Estensione della Protezione Locale
In caso di un numero maggiore di computer da controllare, è possibile utilizzare la soluzione de- scritta precedentemente, installando però sugli altri computer uno speciale “agent” software che riceverà ed eseguirà i comandi inviati dal computer interfacciato all’UPS (Fig. 42).
Anche in questo caso i costi di implementazione sono molto bassi, ma a seguito di uno spegni- mento del computer interfacciato all’UPS (guasto, manutenzione, aggiornamento, ecc...) si inibi- sce completamente il sistema di gestione e, di conseguenza, non si è più in grado di ricevere le segnalazioni di allarme mettendo così a rischio l’integrità dei rimanenti computer.
Le applicazioni disponibili sono le seguenti:
• Software di gestione
• Software di gestione avanzato + Agent di shutdown
Figura 42
Integrazione alla rete IP
Questo tipo di installazione prevede che l’UPS sia collegato ad una speciale interfaccia di rete al cui interno è installato il software di gestione. La scheda di rete è connessa a sua volta alla rete IP. Essendo l’UPS collegato direttamente alla rete IP, il suo sistema di gestione è in grado di inviare e-mail e messaggi pop-up, SMS, spegnere e riaccendere i computer.
La protezione dei vari computer è garantita installando in essi un agent software che riceve i comandi dall’interfaccia di rete dell’UPS (Fig. 43).
I vantaggi di questa soluzione sono molti:
• l’UPS può essere installato anche a distanza dai sistemi che deve proteggere;
• l’intera gestione non dipende più da un singolo computer, garantendo di fatto la sicurezza di tutti i dispositivi collegati;
  52


















































































   51   52   53   54   55