Page 54 - Una guida per la continuità
P. 54

                                • la visualizzazione dei dati è possibile da un qualsiasi browser WEB senza la necessità di dover installare un software dedicato.
Per implementare un’installazione di questo tipo, sono disponibili differenti tipi di interfacce di rete a seconda della complessità del sistema richiesto dall’utente. Ci si può anche interfacciare, sempre tramite la scheda di rete e il protocollo SNMP, con i NMS (Network Management Sy- stem). Inoltre, tramite interfaccia Modbus, ci si può interfacciare con i BMS (Building Manage- ment System).
Figura 43
Gestione di più UPS
Prevede l’utilizzo di una applicazione software in grado di monitorare continuamente un numero anche elevato di UPS installati localmente o in siti remoti (Fig. 44).
Tutti gli allarmi generati dagli UPS attraverso i rispettivi sistemi di gestione vengono intercettati, attraverso la rete IP, da questo applicativo che provvede a memorizzarli in un database e ad in- viare una serie di messaggi pop-up ed e-mail agli operatori che, connettendosi tramite browser WEB, sono in grado di identificare velocemente l’UPS che ha generato l’allarme e di eseguire una diagnostica completa ed efficiente.
Un tipico esempio di utilizzo di questa applicazione può essere rappresentato da un Istituto di Credito:
• In ogni filiale è installato un UPS, controllato da uno dei sistemi di gestione visti precedente-
mente, che gestisce e protegge la rete locale.
• Le varie reti locali sono connesse tra loro in modo permanente.
• Nella sede principale è installata la stazione di monitoraggio che controlla continuamente tutti
gli UPS.
Il vantaggio di questa soluzione sta nell’utilizzare un sistema standard di monitoraggio e ricezione allarmi consentendo di gestire ogni UPS senza dover conoscerne l’indirizzo IP.
Ogni UPS deve essere interfacciato a un software di gestione, ad una delle interfacce di rete op- pure ad un sistema che supporti il protocollo SNMP.
Una Guida per la continuità
  Figura 44
 53


















































































   52   53   54   55   56