Page 55 - Una guida per la continuità
P. 55

                                AssoAutomazione
Monitoraggio ambientale
Ci sono situazioni in cui il monitoraggio dell’UPS non è sufficiente ma si rende necessario anche controllare l’ambiente circostante. Utilizzando le interfacce di rete è possibile monitorare, attra- verso un apposito sensore analogico, la temperatura e l’umidità dell’ambiente o di uno specifico ambiente o armadio rack e di inviare e-mail o eseguire comandi su computer remoti se la misura esce dalle soglie prefissate (Fig. 45).
In caso ci sia la necessità di utilizzare più di un sensore è possibile interporre, tra l’interfaccia ed il sensore stesso, un apposito dispositivo che ne consenta il collegamento fino ad un numero superiore di differenti sensori. I dati storici dell’andamento delle grandezze misurate dai sensori è memorizzato in un apposito file di log con la possibilità di essere visualizzato graficamente oppure di essere esportato per una successiva analisi e archiviazione. E’ possibile anche monito- rare lo stato di ingressi digitali (ad esempio micro-interruttori di apertura porta oppure contatti di segnalazione guasti dell’impianto di condizionamento, ecc.) e comandare dispositivi hardware come, ad esempio, segnalazioni luminose o sirene: anche in questo caso è consentito inviare e- mail oppure eseguire comandi su computer remoti.
Figura 45
Teleassistenza
La teleassistenza è una modalità di supporto tecnico operata in remoto, da tecnici specializzati, con interazione diretta sul sistema locale: il tecnico è cioè in grado di operare in piena autonomia, inviando comandi ed analizzando le relative risposte del sistema, senza alcuna intermediazione locale (Fig. 46).
Figura 45 54
   


























































































   53   54   55   56   57