Page 56 - Una guida per la continuità
P. 56

                                Gli UPS sono apparecchiature ad alta tecnologia e hanno bisogno di una regolare manutenzione per garantire prestazioni sempre efficienti.
L’alimentazione primaria e l’alimentazione fornita dagli UPS possono essere soggette ad ano- malie e ad errori operativi: ragion per cui il sistema che protegge l’energia deve essere tollerante ai cambiamenti di stato e stabile anche in presenza di carichi critici. Fenomeni transitori am- bientali quali sovratensione, sovraccarico e sovratemperatura, solo per citarne alcuni, possono incidere sull’integrità funzionale dell’UPS. Per assicurare una manutenzione ottimale, la rete di alimentazione elettrica deve quindi essere continuamente monitorata. Ricorrere ad un sistema di monitoraggio a comunicazione bidirezionale attivo 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, creato per la gestione dell’UPS e della rete di alimentazione, garantisce di avere il pieno controllo sui sistemi di continuità, anche per le installazioni più critiche.
Il programma di teleassistenza stabilisce una comunicazione tra il sistema del Cliente e la stazio- ne di monitoraggio, in maniera automatica e continua, ad intervalli di tempo predefiniti e comun- que ogniqualvolta si verifichi un’anomalia, inoltrando una immediata comunicazione di allarme. Ogni situazione di emergenza può essere così gestita e risolta con estrema rapidità, anche direttamente on line da remoto, oppure, se necessario, con l’immediato intervento in loco del tecnico specialista. Il tecnico di assistenza è in grado di collegarsi con l’UPS (sfruttando il centro di assistenza come “ponte”) per analizzare l’eventuale anomalia e studiare immediatamente la soluzione, in modo da poter arrivare sul sito già preparato. L’obiettivo è quindi quello di massi- mizzare la disponibilità del sistema attraverso una corretta manutenzione preventiva e minimiz- zare il downtime grazie alla possibilità di identificare immediatamente il problema e risolverlo al primo intervento.
Perché lo scambio di informazioni possa avvenire correttamente, è necessaria una connessione bi-direzionale; attualmente i sistemi di comunicazione normalmente utilizzati sono:
- La rete internet
- La linea telefonica - GSM
Il servizio di telediagnosi attraverso rete internet pubblica consiste in una soluzione che ottiene consenso nella comunità IT e realizza un collegamento sicuro dall’UPS al centro di telediagnosi.
Una Guida per la continuità
 55


























































































   54   55   56   57   58