Page 76 - Una guida per la continuità
P. 76

                                ospedalieri, quali gli apparecchi di sterilizzazione, gli impianti di riscaldamento e condizionamento, gli apparecchi frigoriferi, gli apparecchi di cottura e gli apparecchi per la carica delle batterie di accumulatori devono essere collegati manualmente o automaticamente ad una sorgente di ali- mentazione di sicurezza.
4.5 Impianti in locali ad uso medico - Valutazione del rischio sanitario dovuto alla perdita dell’alimentazione elettrica alle apparecchiature aventi funzioni vitali o di sicurezza per i pazienti
La sorgente di sicurezza, rappresentata dall’UPS, viene spesso erroneamente considerata “total- mente affidabile” in fase di progettazione elettrica, senza infatti fare alcuna considerazione in me- rito al numero di pazienti che verrebbero danneggiati in caso di perdita dell’erogazione dell’energia elettrica. Quanto segue è la valutazione del rischio sanitario dovuto alla perdita dell’alimentazione elettrica alle apparecchiature aventi funzioni vitali o di sicurezza per i pazienti.
Si consideri un caso di un’azienda ospedaliera che abbia un numero di 45 pazienti contemporane- amente presenti nei locali, e che possono subire danni gravi a seguito di perdita dell’alimentazione da parte del sistema di continuità: la perdita dell’unico sistema di UPS provocherebbe la mancata alimentazione elettrica di tutte le apparecchiature critiche.
Le apparecchiature critiche vengono alimentate dal sistema UPS, che può prelevare energia dalla rete elettrica, dal gruppo elettrogeno o dalle batterie del gruppo di continuità, come esposto in Fig. 58.
Figura 58: Alimentazione
La caratterizzazione degli obiettivi di sicurezza ed affidabilità comporta la definizione di livelli ac- cettabili di rischio. Tale accettabilità può essere legata alle possibili conseguenze deteriori degli eventi indesiderati sull’uomo, sull’ambiente o sul sistema stesso oggetto dell’analisi in funzione del campo di interesse dello studio.
In campo internazionale, non esiste uniformità di approccio alla definizione di criteri di accettabi- lità del rischio. Essi riflettono l’importanza che viene posta sulle problematiche di sicurezza ed alla loro definizione contribuiscono considerazioni di carattere economico e sociale in relazione alla realtà in cui l’installazione verrà collocata. Di seguito vengono presentati brevemente alcuni criteri di accettabilità comunemente adottati in campo internazionale.
Una Guida per la continuità
  75

























































































   74   75   76   77   78