Page 81 - Una guida per la continuità
P. 81

                                AssoAutomazione
ANNEX 1
LE PRINCIPALI NORME DI RIFERIMENTO PER IL SETTORE DEGLI UPS
DIRETTIVE EUROPEE
DIRETTIVA EUROPEA 2004/108/CE sulla Compatibilità Elettromagnetica (Direttiva EMC) DIRETTIVA EUROPEA 2006/95/CE sulla Bassa tensione
RIFERIMENTI NORMATIVI E LEGISLATIVI
• CEI EN 62040-1/I^ edizione “Sistemi statici di continuità (UPS) - Prescrizioni generali e di sicurezza”
La Norma si applica ai gruppi statici di tipo mobile, stazionario, fisso, da incorporare, destinati ai sistemi di distribuzione a bassa tensione e installabili in qualsiasi ubicazione, accessibile o meno all’operatore.
Essa specifica le prescrizioni di sicurezza sia per l’operatore che per i non addetti che possano venire in contatto con l’apparecchiatura e, quando espressamente indicato, per il personale di servizio.
• CEI EN 62040-2/I^ edizione “Sistemi statici di continuità (UPS) – Prescrizioni di compati- bilità elettromagnetica (EMC)”
La Norma si applica alle singole unità di UPS o ai sistemi di più UPS interconnessi in un unico si- stema di alimentazione, collegati alle reti a bassa tensione industriali o pubbliche, ad esclusione degli UPS rotanti e degli alimentatori elettronici in corrente continua per illuminazione. La Norma prescrive i limiti di emissione e di immunità essenziali, con i relativi metodi di prova e misurazio- ne.
• CEI EN 62040-3 /1^ edizione “Sistemi statici di continuità (UPS)- Metodi di specifica delle prestazioni e prove “
La Norma, intesa a definire un sistema statico di continuità completo, si applica ai sistemi di con- vertitori indiretti a c.a. provvisti di dispositivi per l’accumulazione di energia (batteria). La Norma si applica agli UPS mobili, stazionari e/o fissi che erogano una tensione in uscita mono o trifase a frequenza fissa, provvisti di dispositivo di accumulazione di energia in c.c., se non diversamente specificato, con tensione assegnata non superiore a 1000 V c.a.\t Sono compresi gli interruttori, gli interruttori di bypass, di separazione, di trasferimento del carico e di collegamento, che inte- ragiscono con altre unità funzionali dell’UPS, per mantenere la continuazione dell’alimentazione del carico.
La Variante CEI EN 62040-3/A11 costituisce l’Allegato normativo alla Norma e definisce i metodi di misura del rendimento per gli UPS.
• CEI EN 62310-1/I^ edizione “Sistemi statici di trasferimento (STS) – Prescrizioni generali e di sicurezza”
La Norma si applica ai sistemi statici di trasferimento (STS), destinati ad assicurare la continuità dell’alimentazione al carico mediante la commutazione controllata, automatica o manuale, da
  80


















































































   79   80   81   82   83